Lug 29 2018

la legge del più forte-novecentocinquantadue 29 07 2018

Published by at 6:24 pm under costume,cronaca nazionale,Giudici

LA LEGGE DEL PIU’ FORTE – NOVECENTOCINQUANTADUE Dal Dubbio; certo, l’obbligo dell’azione penale è previsto dalla Costituzione………. —Noi vogliamo soltanto essere messi nelle condizioni di poter lavorare. Sono anni che il legislatore trascura la riforma della giustizia militare, dichiara il neo procuratore generale militare presso la Corte militare d’appello di Roma, Marco De Paolis. Nominato la scorsa settimana dal Consiglio della magistratura militare, De Paolis è stato per otto anni procuratore militare a Roma. In precedenza aveva svolto il medesimo incarico alla procura militare di La Spezia. E’ conosciuto per aver condotto le indagini sulle stragi naziste, istruendo i processi per gli eccidi di Marzabotto, Sant’Anna di Stazzema e Cefalonia. Dal 2008 al 2012 è stato il presidente dell’Associazione nazionale magistrati militari.
Lei si è occupato di stragi naziste e ultimamente ha aperto un fascicolo sui crimini commessi in Ciociaria nel ‘ 44. Cosa significa indagare su fatti commessi a tanti anni di distanza?
Purtroppo per tanti, troppi, anni, non si è indagato su questi tragici episodi, pur essendo il reato di omicidio aggravato imprescrittibile. C’è stata inerzia nel cercare questi criminali che hanno seminato tanti lutti e sofferenze. Inoltre, da questi processi è scaturita anche la questione dei risarcimenti civili da crimine di guerra, con un contenzioso aperto con la Germania. Per quanto riguarda invece il fascicolo sulle cd “marocchinate”, si tratta di un fascicolo per ora conoscitivo per verificare se sia possibile individuare gli autori di violenze che abbiano portato all’omicidio delle donne violentate ( l’unico reato che non si è prescritto). Non voglio ingenerare aspettative ma credo sia doveroso fare questa indagine.
Ceriana 29 07 2018 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.