Mag 21 2018

la quintessenza della cremonesità-cinquecentottantatre 21 05 2018

Published by at 7:35 pm under costume,cronaca cremonese,Striscia La Provincia

LA QUINTESSENZA DELLA CREMONESITA’ – CINQUECENTO83
–Mi dicono, perché non leggo mai i suoi editoriali, che io sia diventata l’ossessione del direttore del giornale LaProvincia, circostanza che mi onora e persino mi diverte. Ciò detto, le leggi stabiliscono ancora che a scegliere (e ogni tanto a riconfermare) i sindaci siano i cittadini, non i direttori dei giornali. Per fortuna–
E’ Stefania Bonaldi, sindaco di Crema, su facebook; l’altra settimana, in uno scambio col Pennadoro, s’è permessa di scrivere e pubblicare una lettera dove dice di non leggerlo quasi mai; il Pennadoro s’è incazzato di brutto e ieri ha scritto un Punto di fuoco contro di lei, Punto che ho commentato subito perché ricco di pesci vivi, serviti in tavola a temperatura ambiente…….
La Bonaldi avrà tanti limiti ma un pregio è certo: non fa parte del Sistema Cremona, quindi non teme di dirne quattro, o più quando serve, al Pennadoro. Mentre a Cremona c’è ancora qualche politico che gli risponde ossequioso; altri che lo invitano a far il moderatore dove parlano personaggi di spicco che lo vedono col binocolo, e lui gli dà pure sulla voce, li interrompe!
E’ la solita triste conclusione: Cremona è Cremona perché abitata da noi cremonesi!
Ecco la novità da www.cremonaoggi.it:
–Va in commissione questo pomeriggio il nuovo piano triennale delle opere pubbliche del Comune, di cui sono state riviste alcune forme di finanziamento: il documento fa parte di una variazione al bilancio di previsione che verrà illustrata dall’assessore Manzi insieme ad altri provvedimenti, tra cui il piano delle consulenze. Il piano delle opere pubbliche 2018/2020 prevede un impegno finanziario complessivo nel triennio di 53 milioni–
Dopo il timore di rovinare il paesaggio naturale del Parco del Morbasco, campi di mais intervallati da un centinaio di alberi, l’altro motivo che impedisce la Strada Sud è la mancanza di soldi, che nei 53 milioni è impossibile trovare.
Quando scrivo che tutti, se vogliono discutere i grandi temi dell’Agricoltura, si rivolgono ai Coldiretti, invento nulla, constato; dall’Avvenire:
–Secondo un sondaggio Coldiretti/Ixè «il 68% dei giovani italiani sarebbe disponibile a partecipare alla vendemmia o alla raccolta della frutta ma la nuova normativa – rileva l’associazione – è stata un vero flop in agricoltura dove ha fatto crollare del 98% in valore l’uso dei buoni lavoro per effetto di un eccesso di inutile burocrazia di cui, in parte non irrilevante, è responsabile la piattaforma informatica creata dall’Inps che non tiene in considerazione le specificità del lavoro nei campi».
Questa modalità di pagamento che aveva favorito l’occupazione e l’emersione del sommerso è quindi inutilizzabile, rileva Coldiretti, «con pesanti effetti sull’economia»–
Fiera; se scrivo i nomi che circolano non vengo creduto; se verrà scelto uno di essi, oltre a restare a bocca aperta, rinfacciatemi pure di non aver avuto il coraggio di scriverli!

Crema 21 05 2018 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.