Mag 09 2018

la quintessenza della cremonesità-cinquecentosettantuno 09 05 2018

Published by at 7:53 pm under barzellette,costume,cronaca cremonese

LA QUINTESSENZA DELLA CREMONESITA’ – cinquecentosettantuno
In Libera, uno bussasse alla porta anche con le più fiere intenzioni, non transigono: far ridere, far ridere, poi ancora far ridere; solo dopo cominciano a ragionare, si fa per dire.
Dopo la penosa assemblea del 4 maggio anche i soci più distratti si sono accorti dello stato preagonico del gruppo, ma tanti credono di meritare il titolo di Uomo della Provvidenza, capitato nel momento giusto per restare nella piccola storia del Quarto Lato di Piazza Duomo. Restate seri: mi raccontano il farsi avanti di Filippini Pierluigi Rosino e Lanzoni Pino, che cedettero il passo al commissario Boselli perché non in grado di governare con una maggioranza di 27 a 9. Se gli amici della Lega raccontano i numeri al Matteo Salvini, quello è capace di lasciare le trattative in corso a Roma per fare un salto a Cremona, guardarli in faccia……… e tornare mestamente a Roma.
Il dottor Pivantonio, georgofilo, diverte molto di più; all’Enpaia la sua carriera è finita, non resta che Cremona: Fiera a Crotti, lui amministratore delegato alla Provincia fin che c’è, col fido Zanolli Pennadoro Vittoriano!
E il Nolli Renzo? Stavolta non c’è davvero, nemmeno fisicamente; a giorni, forse domani, si riunisce una larga maggioranza di consiglieri con la sanissima intenzione di ridurlo allo stato laicale di semplice socio. Una voce dal deserto:
–Non bisogna credere alle sirene interessate di altri che vogliono indebolirci per rafforzare se stessi–
Non è chiaro a chi si riferisca, il non c’è mai che sta per essere accomodato sul treno del biglietto di sola andata, per giunta dai suoi; fosse capitan Voltini, gli manca la testa per far la sirena interessata: la sua testa funziona solo se nutrita di progetti&successi, di successi&progetti!

Cremona 09 05 2018 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.