Ott 30 2017

la quintessenza della cremonesità-trecentocinquantasei 30 10 2017

Published by at 7:22 pm under costume,cronaca cremonese,Striscia La Provincia

LA QUINTESSENZA DELLA CREMONESITA’ – TRECENTO56
Pivantonio e la sua Corte rappresentano il meglio della cremonesità degli ultimi anni, ma non hanno scoperto l’America, si sono accomodati come meglio è difficile alla tavola riccamente imbandita: è Cremona a produrre e irrobustire gli arnesi, altro non si possono definire, adatti. Già a suo tempo avevo criticato la “liquidazione” del comandante dei Vigili Fabio Germanà Ballarino, abbassato di tavolo dal professor Cilecca senza spendere una parola che spiegasse i motivi; unico tra tutti i dirigenti ereditati da Oreste Perri; naturale causa di lavoro dove il Cilecca dovrà pur indicare almeno un quarto di motivo al giudice; intanto da www.cremonaoggi.it:
–L’ex comandante della Polizia Locale Fabio Germanà Ballarino è stato scelto dal sindaco di Lodi per ricoprire il ruolo dirigenziale presso il locale comando di Polizia, ruolo dal quale, a Cremona, era stato estromesso agli inizi del mandato Galimberti….. E’ stato scelto dal sindaco di Lodi, Sara Casanova, in seguito ad una selezione alla quale hanno partecipato 14 comandanti di varie stazioni, al termine della quale si sono svolti i colloqui individuali–
Come il blocco delle auto che aumentano l’inquinamento, che non esiste in via Giordano, secondo il Cilecca e i suoi, perché l’alternativa, la Strada Sud, sarebbe distruggere un parco naturale di pannocchie di mais.
Ancora il Pizzetti, regista della cremonesità assieme al Cavaliere, che però preferisce la penombra: “Uno degli enti che ha subito di meno le difficoltà e la crisi di questi anni, e che anche dal punto di vista dei bilanci è in condizioni non dico ottimali ma certamente positive, è CremonaFiere. Quindi penso ci siano state gestioni positive, ma è chiaro che le gestioni positive – da sole – non bastano più”
Ovvio, servono l’inventiva e i soldi di capitan Voltini, si adattasse a far la parte di aiutante maggiore; ma lo ripeto, come ieri, il compagno Pizzetti o non ha letto i bilanci della Fiera, o non li capisce, o dà un giudizio che non corrisponde al vero, e il peggio, non da politico locale, ma da sottosegretario alla Presidenza del Consiglio. Il Sistema Cremona schiaccia troppi cremonesi, ma sarebbe divertente che un Bordo, un Toninelli, una Comaroli eccetera, portassero a Gentiloni la Provincia fin che c’è di ieri e i bilanci della Fiera che il Pizzetti esalta, nella sua veste di sottosegretario eccetera, e spiegando che lo fa per il nobile principio di assicurare una degna successione al dottor Pivantonio, il primo responsabile del tutto, Audi A6 di rappresentanza comprese, da che è il presidente dal 2003.
Ma non lo faranno mai gli onorevoli, a Cremona è d’uso così, pena l’esclusione dal Sistema. La Provincia fin che c’è s’accorge che esiste una squadra femminile di pallavolo d’eccellenza, Pomì, mai che Pomì sia un marchio che conquista il mondo; compito che spetta a OglioPoNews, del gruppo CremonaOggi:
–In questi anni Consorzio Casalasco ha puntato anche ai Paesi del Centro e del Sud America per espandere i propri mercati: Messico, Guatemala, Costa Rica, Colombia, Venezuela e Panama le ultime nazioni nelle quali il Consorzio Casalasco esporta i prodotti a marchio Pomì…. Pomì non arresta la sua corsa all’espansione internazionale. Dal 30 ottobre al 3 novembre il noto brand del Consorzio Casalasco del Pomodoro esporrà i propri prodotti alla fiera FIHAV 2017 a La Habana. L’isola di Cuba rappresenta, infatti, un nuovo interessante mercato da quando, negli ultimi anni, ha avviato un processo di graduale modernizzazione dell’economia per rispondere alle sfide della globalizzazione e alle richieste di standard alimentari più elevati sia da parte della popolazione cubana sia dal nutrito turismo che frequenta l’isola–
Come noto, il pomodoro è prodotto dalle Acciaierie Arvedi, non dagli agricoltori proprietari della Provincia fin che c’è.

Cremona 30 10 2017 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.