Mag 14 2017

qualcuno si faccia da parte! 14 05 2017

Published by at 9:09 am under Striscia Repubblica

QUALCUNO SI FACCIA DA PARTE!
La lenzuolata matrimoniale di Scalfari Eugenio Magno su Repubblica, oggi, è particolarmente ricca, e non mi è stato semplice decidere la medaglia d’oro; decida il lettore, ma cauto, a leggere tutto si rischia di diventare troppo intelligenti!
—Veniamo alle cose meno serie ma più importanti per migliorare la vita politica, economica, sociale. Il primo tema da affrontare è quello della legge elettorale, tenendo ovviamente conto delle direttive della Corte costituzionale, ma anche della storia del nostro sistema democratico il quale è afflitto da un peso intollerabile: non è un sistema bipolare ma tripolare.
La tripolarità equivale a ingovernabilità, quindi è necessario tornare a due schieramenti che si fronteggiano: conservatori contro progressisti, oppure moderati contro radicali, oppure destra contro sinistra. Insomma, chiamateli come vi pare, ma occorre che siano due che si affrontano affinché il sistema funzioni: chi vince governa, chi perde critica, infine sistemi diversi e contrastanti ma in un modo che anima il governante a dare il meglio di sé e gli oppositori a intravedere e operare per un futuro ancora migliore.

Cremona 14 05 2017 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.