Giu 28 2016

la resa dei conti-cinque 28 06 2016

Published by at 11:59 am under cronaca cremonese,Striscia La Provincia

LA RESA DEI CONTI – CINQUE
Pioggia di informazioni e commenti anche oggi, due articoli su www.cremonaoggi.it, sul caso Juliette; avevo celiato tempo fa: noi cremonesi sappiamo di quanti fili è composta la barba del maresciallo Grammatico, ma anche sul resto le notizie abbondano, il caso Dordoni/CasaPound su tutti; nulla di nulla, neanche a pagare le righe a peso d’oro, dell’inchiesta/eventuali udienze preliminari sull’Agricoltura cremonese, al punto che alcuni mi chiedono: leggenda metropolitana, l’inchiesta?
Che posso rispondere, da che, evidentemente non ho accesso agli eventuali atti né le confidenze di magistrati: se e quando si faranno i processi, si saprà quanto è successo prima, e perché nulla è trapelato! Quel che è certo, se udienze preliminari furono, chi le ha gestite le ha anche impacchettate bene, perché nessuno degli avvocati che conosco s’è accorto di nulla, sempre che, se fatte, lo furono nei tempi e nelle Aule abituali!
Pochi giorni, e per fortuna Boselli Antonio se ne va, il gesto più bello del suo anno da noi. Ma vuole proprio, insiste, che la Libera si ricordi di lui; un passo indietro, la Provincia fin che c’è di venerdì 24, a commento del voto:
“Nonostante le fibrillazioni delle ultime ore di qualche candidato, che aveva manifestato preoccupazione per l’andamento regolare delle votazioni, devo dire che tutto si è invece svolto in modo ineccepibile. Hanno votato in 640 su un totale di 1440 aventi diritto…….. Desidero ringraziare le altre Unioni provinciali di Confagricoltura, che ci hanno messo a disposizione i presidenti di seggio. Eccetera.”
Fibrillazioni di qualche candidato: Boselli Antonio, chissà perché, ha chiesto presidenti di seggio da altre province, di fiducia, immagino. Andamento regolare delle votazioni: in mancanza di prove azzardo nulla, certo è curioso che i rinnovatori, quelli veri, abbiano preso dieci posti su dieci a Cremona e le briciole o nulla negli altri seggi, controllati da tempo dai funzionari di zona. Infine, se per Boselli Antonio è “regolare” un voto di 640 soci su 1440 aventi diritto, cioè poco più del 40%….. infine ancora, se non si spiega perché gli aventi diritto sono 1440, quando si recitava come un ritornello che i soci Libera fossero, se non 3mila, 2milacinquecento…..
Ma è lo stile Provincia fin che c’è, edizioni Pennadoro: si parla solo di ciò che piace, con le dovute correzioni. Il risultato, discesa libera da campioni, è sotto gli occhi di tutti!
Pennadoro in Provincia fin che c’è, Pivantonio in Enpaia e in Fiera: fino a quando durerà il silenzio di chi ha obbligo di parlare, in pubblico, per il bene di tutti, per il rispetto delle regole?
Bisbiglii continui invece per le trame del nuovo consiglio Libera; la vedo dura un’alleanza tra le vecchie incrostazioni, incapaci di governare sotto Filippini con una maggioranza di soli 27 contro 9; altro commissario, altro voto per Natale?

Cremona 28 06 2016 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.