Gen 29 2015

osservazioni di un associato-cinquantuno 29 01 2015

Published by at 10:55 am under cronaca cremonese,Striscia La Provincia

OSSERVAZIONI DI UN ASSOCIATO – CINQUANTUNO
Ogni giorno che passa la conferma: Pivantonio, damigel Filippini, accucciato, 26 ventisei pivantonini forse oggi qualcuno in meno, sono capitani coraggiosi; non hanno paura della tempesta in cui si son ficcati, ma che si sappia e, soprattutto, l’esser presi in giro. Magari dai Coldiretti, che stanno già assaporando la vittoria al prossimo voto del Consorzio. In altri termini, non fa dolore il morto, ma che ci siano pochi necrologi sulla Provincia fin che c’è. Anche perché i soldi che entrano servono a tirare avanti la baracca qualche giorno.
Breve promemoria per spiegare la missione di damigel Filippini, accucciato, nelle sedi di zona, ieri Piadena. Da solo non se la sente; gli agricoltori potrebbero fargli domande impegnative, e non può metter davanti, a difesa, questo lo capisce anche lui, l’ombra ingombrante di Pivantonio: sarebbe confessare lo stato delle cose. E siccome ne sa appena un centesimo meno del diavolo, si fa presentare da Criniera di Leone Ardigò, Criniera per gli amici, che interviene appena lo vede in difficoltà, cioè sempre. Motivo della missione è spiegare la nuova Pac, e quando damigel ha finito l’introduzione, ah, sapete, il nome è lo stesso ma i modi son cambiati, tutti!cominciano le domande difficili, cui non si può rispondere: me ne faccia un’altra. Ed ecco salire in cattedra Criniera, che ci sale tanto da farsi dire da un socio: lei è un dipendente, pur fornito di criniera leonina, e noi siamo i padroni, veda di non mancarci di rispetto. Criniera si dà una pettinata e tace.
Capisco il fastidio: il damigello gli ha appena messo in testa il berretto da direttore, e alla prima uscita fioccano servizi completi di barba e capellorum amen. Già, anche questa, mi stavo dimenticando amici lettori; come noto, è più semplice dire sempre la verità, perché ce la ricordiamo, per noi è sempre la stessa; raccontare balle secondo luogo e opportunità esige, minimo, una buona memoria, anche ottima se ne dici tante; damigel Filippini ha appena eseguito l’ordine di licenziare Guido Vezzoni perché in nome e per conto dell’Assemblea ha abolito la figura del direttore, prevista dallo Statuto, mettendo al suo posto due vice con deleghe, e che racconta ai soci di Piadena? Che ha nominato due nuovi direttori, Criniera di Leone, Ardigò per gli amici, per le cose di fiducia, Bonacini per le cose difficili. E quando sarà davanti al Giudice per la causa di lavoro con Vezzoni che racconta, un’altra verità?
Finita la Pac, la presentazione di Criniera eccetera, le domande , fioccano le domande che nessun damigello vorrebbe gli fossero rivolte, e qui sorge impietoso il confronto con Paolo Voltini, il boss della Coldiretti e del Consorzio casalasco del pomodoro: tanto Voltini è dinamico, effervescente, tanto il damigello balbetta, si gira, chiede un soccorso che non arriva! Di questo passo, la Provincia fin che c’è non la compra Arvedi per un piatto di lenticchie, gliela soffia Voltini per mezzo, oltre a qualche centinaio di agricoltori di peso!
La Provincia fin che c’è: a Piadena, giustamente, vogliono sapere, visti i bilanci pubblicati il 20 agosto, sotto come ranocchi: stiamo lavorando sodo, ribatte il damigello, e confermata la direzione dei lavori a Zanolli Pennadoro Vittoriano il risultato è certo. I più sfacciati chiedono della salute della Libera; ottimo e abbondante, signor generale, era la macchietta con cui si rideva di nascosto durante il servizio militare quando il generale in visita chiedeva del rancio: ottimo per i porci e abbondante per gli uccellini!
Così il bilancio 2014 della Libera, parlo solo della struttura sedi/impiegati, non certo delle società, in primis le editoriali, che nell’ultimo Consiglio il damigello presentava sotto di un 100mila euro, a Piadena, ma si sa, siamo in campagna e i campagnoli per il damigello sono tonti, improvvisamente sale in attivo.
Ma vi rendete conto, cari 3mila soci della Libera, che personaggio mandate in giro a rappresentarvi? E quando va a Roma, in Federazione, nei Ministeri, che pensano di voi?

Cremona 29 01 2015 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.