Set 22 2011

gorbaciov in soffitta 22 09 2011

Published by at 7:56 am under costume,politica internazionale

GORBACIOV IN SOFFITTA

Un giovane legge il suo nome su un giornale e mi chiede se è ancora vivo e cos’ha fatto. Già. Siccome è finito nel dimenticatoio, bazzecole. Da capo dell’Impero sovietico, che noi contemporanei temevamo mai sarebbe cessato, provvide a smantellarlo e a distruggere la credenza, nel mondo civile, che il comunismo fosse un sistema politico attuabile. Con enorme rischio personale, suo e della famiglia: nei regimi comunisti è come in Libia o Iran, devi vincere, l’opposizione finisce sempre sotto terra.
Che non gli sia grata l’attuale Russia, è comprensibile, per tanti motivi lunghi da spiegare; che non gli sia grato l’intero mondo civile, è semplicemente vergognoso.

Cremona 22 09 2011 www.flaminiocozzaglio.info

One response so far

One Response to “gorbaciov in soffitta 22 09 2011”

  1. danielaon 22 Set 2011 at 4:03 pm

    Ai tempi della caduta del muro di Berlino io andavo alle elementari, quindi non seguivo certo la politica, ma con gli anni mi sono convinta che Gorbaciov sia stato il miglior capo di governo che i sovietici potessero mai avere, ma non hanno saputo apprezzarlo.
    Con Gorbaciov la Russia avrebbe potuto avvicinarsi di più all’Occidente e migliorare i rapporti con gli Stati Uniti.
    Gorbaciov è stato, credo, l’unico capo di governo russo che sia andato a far visita a un Papa (in questo caso Giovanni Paolo II): se fosse rimasto lui, anche i rapporti con il Vaticano magari avrebbero potuto migliorare.
    Proprio perché non seguivo la politica, non mi ero manco accorta che ad un certo punto era cambiato il presidente russo (o magari avrò sentito la notizia al tg, ma non ci avevo fatto caso), ma se avessi seguito, da adulta, la caduta di Gorbaciov, penso che mi sarebbe dispiaciuto un bel po’.
    Non so gli studenti di oggi fino a quale anno studino la Storia, ma se la studiano fino alla caduta del muro, come la spiegheranno loro i professori, se sono schierati a sinistra? In che termini parleranno di Gorbaciov, SE ne parleranno, dato che lo stesso è colui che ha fatto cadere il regime comunista?

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.