Lug 11 2011

se ti capita una sme 12 07 2011

Published by at 11:25 pm under cronaca nazionale

SE TI CAPITA UNA SME

Anche i commentatori non schierati, sull’ultimo infortunio di B sbuffano certezza: ci sono le sentenze!
Non ho dubbi, dopo le indagini e i rinvii a giudizio si fanno i processi che terminano con una sentenza.
Coevo al pasticciaccio brutto del Lodo Mondadori (non voglio essere frainteso, non si comprano i giudici, chiunque lo faccia), è noto , ci fu l’affare Sme. Siccome non ho mai la pretesa d’essere creduto sulla parola, tutto quanto riassumo adesso lo potete controllare sul solito google.
Nel 1985 Romano Prodi, allora presidente dell’Iri, raggiunse un’intesa con Carlo De Benedetti per cedergli il 63% della Sme (di proprietà Iri) per circa 497 miliardi di lire.
L’affare non si perfeziona, anche qui per colpa di B, storia lunga, processi, ma il dato più interessante è che De Benedetti nel 2003 chiese, per aver perso l’affare, un risarcimento di 4,5 miliardi di euro. Calcolato sapete come ? Da quanto, negli anni appena successivi al 1985, l’Iri incassò dalla vendita delle società che lui stava per concludere per 497 miliardi di lire !! circa un ventesimo del valore reale .
Naturalmente tutte le pretese di De Benedetti furono respinte dai giudici.
Naturalmente nessun Procuratore, ordinario o straordinario che fosse, fece indagini su Prodi e De Benedetti per sapere come fu raggiunta una valutazione ben lontana dal reale valore di una società pubblica.
Naturalmente, per finire, nessun processo e sentenza per Prodi e De Benedetti.
Così è, se ci pare.

Cremona 12 07 2011 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.