Giu 01 2011

comunicato del partito democratico di cremona 01 06 2011

Published by at 2:54 pm under Politica cremonese

Sull’operazione trasparenza il Partito Democratico ha dato atto e tempo al sindaco di condurre le indagini in modo serio e rigoroso. Era lui che pubblicamente, per primo, si era detto infatti sconcertato e indignato.

Ci siamo fidati (sbagliando?) del Sindaco Perri affinchè facesse un lavoro approfondito che andasse nel senso di una vera trasparenza. Le prime indiscrezioni di stampa non fanno per ora ben sperare, dal momento che escono dal Gruppo prime notizie ovviamente a senso unico contro amministratori di centro sinistra. Come dire: invece della trasparenza vogliamo usare la clava per far piegare la schiena all’opposizione e indirizzarci verso un comodissimo (per loro) “così fan tutti”.

Nel ribadire che le valutazioni verranno tratte alla fine, quando tutti i dati saranno resi pubblici e saranno paragonabili (a tutti è chiaro, ad esempio, che 5 mila euro lordi l’anno non sono parametrabili a 132 mila in 18 mesi, oppure che una società a controllo privato che delibera un’indennità di carica circa 12 mila euro l’anno lordi non è neppure soggetta alle stesse regole di una società pubblica), il Partito Democratico sprona il sindaco a vera chiarezza e trasparenza. Altrimenti non resterà che la via dell’esposto alla Corte dei Conti.

Invitiamo altresì a considerare il cumulo di incarichi nei vari enti per tutti e non a senso unico, la natura degli stessi (esistono nominati che nominano il nominante: sembra uno scioglilingua ma è solo un brutto costume), gli eventuali conflitti di interessi (amministratori che sono soci di società fornitrici del gruppo), eventuali spese di rappresentanza e loro congruità. Questo vale per Aem, per Lgh e per tutte le altre aziende del gruppo. Una volta che i dati saranno omogenei e comparabili la discussione politica sarà serena e non inquinabile. Senza reticenze e dubbi in nessuno dei due campi. Se qualcuno del Partito Democratico avrà sbagliato, saremo i primi a prendere i dovuti provvedimenti.

La battaglia sulla trasparenza è fondamentale per un Gruppo, che è il vero patrimonio dei nostri cittadini e che deve ritrovare la forza e la credibilità per affrontare le sfide future in un terreno molto complesso come quello dei servizi ai cittadini. Un Gruppo in cui noi crediamo fermamente.

Titta Magnoli
Segretario provinciale Pd Cremona