Apr 16 2011

opposizione 17 04 2011

Published by at 11:01 pm under cronaca cremonese

OPPOSIZIONE

Si dice che l’opposizione a suo modo governa , se è brava a contestare le scelte deboli di chi ha vinto ; Mitterrand , nei tanti anni di attesa prima di diventare presidente , sosteneva invece che l’opposizione ha solo il diritto di parlare .
I principi generali vanno bene , gli esempi pratici fanno capire meglio , penso io .
Maura Ruggeri interroga in Consiglio comunale : perché il sindaco fa contare gli immobili del Comune a due imprenditori edilizi ? perché sono esperti e lavorano gratis , risponde l’interrogato . E nessuno dei due tocca il vero problema : i due imprenditori , tra l’altro anch’essi consiglieri comunali , non hanno il solo incarico di contarlo , il patrimonio immobiliare del Comune , ma di scegliere quale parte vendere . Questo ulteriore ruolo salta fuori dopo pochi giorni , lo si accenna e la scena finisce lì . Perché la rappresentazione richiede ogni giorno nuovi soggetti , pena la noia . Quindi , per restare in tema immobili , nelle scene successive si interroga sui rattoppi in catrame di piazza del Duomo ; a seguire , i cestini della carta straccia maldisposti . Insomma , una specie di gioco di Monopoli , se non va Parco delle Vittorie ci si accontenta di Vicolo Stretto .
Io , che ho la testa dell’imprenditore più che del politico , l’osso non lo mollo più . A tutte le sedute del Consiglio mi alzo e faccio la stessa domanda , fin che non ottengo una risposta vera e soprattutto , credibile :
il sindaco , con un proprio decreto , ha stabilito di affidare a due colleghi consiglieri , di professione imprenditori edilizi , il conteggio del patrimonio comunale e l’eventuale scelta dei pezzi da vendere . Siccome anche i Quadri che danno il nome a questo Salone sanno che “eventuale” è solo un pleonastico ghirigori , il sindaco è stato avvertito da Montini che l’incarico è tanto impregnato di possibili equivoci – i due colleghi hanno informazioni , per incarico pubblico , da poter sapere prima degli altri imprenditori del ramo quali scelte fare nella propria attività professionale privata – da poter finire in un’indagine per eventuale (non pleonastico) insider ?
Non fosse altro che per asfissia , prima o poi il sindaco sceglierà di dare , su consiglio di Montini , una risposta vera .

Cremona 17 04 2011 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.