Mar 09 2011

gli oscar della politica 09 03 2011

Published by at 12:36 am under cronaca cremonese

GLI OSCAR DELLA POLITICA

Mio pallino . Una lingua occidentale ha 150 000 lemmi , ma quelli che contano hanno un significato ambiguo . Cos’è la politica ? Anche , spesso , molto , scegliete ciò che vi piace , un palcoscenico . Mi viene in mente quando osservo i ruoli tipici , come il notabile che arriva sul posto di lavoro a frittata fatta e assicura l’interessamento , il coinvolgimento , le trattative , e balle dicendo . Gli specialisti della recita sono in genere i sinistri , noi destri ne abbiamo altre . La colpa è sempre dell’imprenditore che pensa esclusivamente a far soldi , e dello Stato che se ne frega .
Vediamo i due casi sul palco di Cremona . Di Tamoil si sapeva tutto da anni , addirittura nel 2001 s’era confessata ai notabili che avevano ben custodito il segreto fino al 2007 : invece della recita di oggi , cari onorevoli e notabili (Soregaroli ?) , non potevate sin dall’inizio limitare l’inquinamento d’accordo con l’impresa ?
Bini di Scandolara . Si biasima “l’assenza” del proprietario , incapace di trovare sbocchi o acquirenti , tutti in coro a portare la solidarietà etc etc , un tanto a foto sul giornale . Ma il vostro intervento , onorevoli e notabili , non potevate anticiparlo a due anni fa quando i segni della crisi erano già manifesti ?
O a voi , onorevoli e notabili , viene più facile la passerella dopo piuttosto che l’impegno prima ?

Cremona 09 03 2011 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.