Ago 23 2010

appunti dalle vacanze tre 23 08 2010

Published by at 10:33 pm under Politica nazionale

APPUNTI DALLE VACANZE – TRE

Quello che manca a noi di destra . Costruire il consenso come provenisse dagli elettori . Il cosiddetto retroterra culturale che convince il cittadino d’essere l’autonomo selezionatore delle proprie idee . E la sinistra è bravissima a coccolare questi facitori di assensi . Oggi due classici sulla Stampa e non di clamorosi schierati tra i neodemocratici . Michele Ainis lacrima sugli elettori senza potere . Solo in Italia , mai in Usa o GB , dove il politico non comanda un cazzo , è soggetto a chi gli dà la carica . Esempi , dove da noi il disobbediente è epurato . Fini vs B , come se la faccenda fosse solo da destra , non da tutti . Così Ainis conquista l’aura dell’equidistante . E soffice conclude col paragone oggi/Dc dove si fa a meno di dirlo ma l’erede della Dc è il sordido B . Cosa ha fatto di veramente grave la Dc ? Ha pietrificato per 45 anni ogni alternanza di Governo . Dimentica Ainis un paio di cosette . La più evidente la Dc non ha pietrificato nulla , era l’esistenza di un Pc al 30% a impedire l’alternanza . Avesse avuto di fronte (la Dc) un partito laico e occidentale come Forza Italia in 45 anni avremmo visto fior di alternanze . Più remota l’altra cosetta . Patrimonio culturale e genetico della sinistra , non si può sconfiggere B perché convince noi suoi elettori scemi a suon di Tv , le sue e le statali che controlla per mano dei vari Santoro , Travaglio , Fazio , Dandini etc . Che usava la Dc nei suoi 45 anni di pietrificazione ?
Al suo fianco , in prima e nella pagina delle intelligenze , provvede alla nostra formazione tale Juan Carlos de Martin , docente del Politecnico di Torino . La nuova legge che B sta preparando , sottinteso dopo aver messo sotto controllo Tv giornali e case editrici , zittirà i blogger . Che sono pericolosi perché , come ogni soldato di Napoleone aveva nello zaino il bastone di maresciallo , così ciascuno di noi può mandare via internet in tutto il mondo , tranne quello comunista dove è vietato , le critiche al suo “Massimo Sistema” . Cos’ha di illiberale e persecutorio sto progetto di legge ? De Martin impiega un vagone di righe per spiegare : se il blogger riceve una richiesta di rettifica e non provvede entro 48 ore prende una sanzione oltre all’eventuale processo condanna e risarcimento . Non una parola sul diritto del nominato dal blogger a difendere la sua immagine . Il solito dietroscena : il blogger ha i diritti di Repubblica Travaglio e Santoro , B manco uno . Ha solo colpe da nascondere .

29 luglio
Stranezze della democrazia come intesa dai neodemocratici . Le sentenze possono essere criticate , garbatamente , ma eseguite e soprattutto , Rispettate . Nel caso , sempre col dovuto garbo , appellate .
Contro le decisioni del Governo , specie se di B , G8 , superstrade , qualsiasi legge in genere , già confezionata e in Gazzetta Ufficiale , sono più che ammissibili azioni che in altro giudizio sarebbero reati . Blocco di strade , treni , etc . Oggi la spiegazione (grazie all’avvento di B) è semplice : certi giudici vengono da Dio , certi premier da Satana .

30 luglio
A volte mi dico : sbaglio . Capita a tutti o non capisco niente ? Ho scritto e ne sono ancora sicuro che Mario Calabresi è un grande giornalista , oggi direttore della Stampa , domani sono pronto a seguirlo ovunque vada . Fare il direttore d’un quotidiano importante è vocazione al martirio , stretti tra esigenze a volte contrapposte . Ma per quanto mi sforzi di capirlo , avrò sbagliato ancora un volta ? Importante che sia un giornalista come Jena , è possibile pubblicargli sta robaccia : B cerca conforto nella storia , com’è che fece quel russo coi baffi a liberarsi del dissidente scappato in Messico ? Avrò sbagliato , mi sarò illuso la millesima volta , Calabresi è un arrampicatore che pur di vendere dà respiro anche a ceffi come Jena ?

31 luglio
Tutte belle , tutte interessanti , tutte eguali con coca le Belen Canalis Lessa etc . Come tante . Per emergere cosa devono fare ?

31 luglio
Belen Rodriguez cerca la comprensione della Stampa : droga ? Avevo vent’anni ora sono un’altra donna . Vero , se la faceva con Borriello , calciatore , ora con Fabrizio Corona , altro genere .

31 luglio
Gli argomenti di Fini variano , ma hanno un significato univoco : quel che ha fatto , l’ha fatto per noi . Deve solo spiegare meglio alcune cosucce . Tipo la persecuzione delle Procure Straordinarie a B , che al tempo dell’ascesa (la sua , al fianco di B) distingueva con sicurezza . E se , in generale , quel che sta facendo l’avrebbe fatto anche a età invertite con B . A questo proposito ricordi la vasta letteratura , fin dai classici , su chi calcola l morte degli altri .

01 agosto
Match Tremonti/Vendola : per una volta tra Corriere e Stampa il più sporco è la Stampa . Che soprattitola : una legge autorizza Regione e Asl ad assumere 5000 operatori sanitari . All’interno , tra centinaia di parole , soffia che la legge è una legge regionale della Puglia . Impugnata dal Governo davanti alla Corte Costituzionale . Sull’argomento sorgeranno per combattere più di una verità . Ma il nocciolo dichiarato dallo stesso Vendola è : migliaia di persone sono dipendenti di società private che avevano vinto (!) appalti per la sanità pubblica . Siccome quei lavori ora li fa direttamente l’Asl , bene , la mia legge stabilisce che quei dipendenti vengano assunti così , alla buona , dall’Asl , per il solo fatto d’essere stati dipendenti di aziende private che etc etc . Proprio come prevede la Costituzione , quella che B non vuole mai rispettare , per l’impiego pubblico . Qualche noterella . Le aziende vincitrici di appalti Asl chissà di quale area politica sono . Immagino anche ci sarà una lista di attesa , in Puglia , per essere assunti da tali aziende . E per concludere , tra assunti e in attesa , chissà dove andranno i voti . Vendola è un politico nuovo , di successo . Crea nuovi comportamenti e pretende siano legge per tutti .

02 agosto
Prendo dal Corriere e la Stampa , non credo si siano messi d’accordo per imbrogliarci . Bene , il CSM deve impegnarsi a riaffermare la credibilità dei magistrati . Come ? Via dalle trame inquinanti , dalle squallide consorterie , dalle eccessive esposizioni mediatiche . Parole troppo dure ? Macché , spinte da vicende recenti , di ampia risonanza nell’opinione pubblica e da indagini giudiziarie in corso , da fenomeni di corruzione . Vanno contrastate le oscure collusioni con il potere .
Scendendo all’interno del CSM , deve essere davvero terzo . I suoi poteri non possono sfociare in un improprio vaglio di costituzionalità e non possono interferire nel confronto parlamentare già in atto sui contenuti del provvedimento , dando la sensazione di porre un veto sulle scelte del Parlamento .
E una volta per tutte il CSM non deve fare le veci di un piccolo parlamento delle toghe , condizionato dalle correnti interne o , peggio , dalle indicazioni di questo o quel partito . Per chiudere : il CSM non dovrà più somigliare a una sorta di terza Camera .
Basta , signor B , non pretenda di regolare anche il terzo potere , si accontenti del suo .
Cosa dite ? Non è B , è Napolitano , il Presidente di tutti ? Ah , finalmente , grazie della lezione . Che per essere più credibile , nel senso le parole sono esatte ma se restano parole sono una presa in giro di tutti gli italiani , deve essere applicata caso per caso ogni volta che si verifica , non basta parlare in generale di “oscure collusioni con il potere” . B ha il merito di indicare chi sono a suo parere i giudici collusi . Napolitano faccia altrettanto . Se fino ad oggi si è dimenticato , o l’ha tenuto irrilevante , provveda nei tre anni che gli rimangono . Ha già , il compagno Napolitano , uno scheletro ingombrante nella sua cartella , quando da giovane deputato e membro della direzione centrale del PCI sostenne l’invasione dell’Ungheria da parte dell’URSS da cui la successiva impiccagione dei capi degli insorti . A parole la democrazia la vantano tutti i furbi , la pratica a volte è troppo impegnativa .
P.S. In pagina commenti , sul Corriere , Balzanetti ricorda che Napolitano già tre mesi fa , ai giudici tirocinanti , aveva raccomandato di evitare le lusinghe dei media e atteggiamenti impropriamente protagonistici e personalistici .
Napolitano perde la memoria o i signori magistrati se ne sbattono ?

Cremona 23 08 2010 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.