Set 07 2009

sig dir Cronaca 08 04 2004

Published by at 5:01 pm under Politica nazionale

Signor Direttore La Cronaca di Cremona

 

Caro direttore , riassumo il caso Sofri . Dopo la confessione di Marino , Sofri Pietrostefani e Bompressi vengono processati e condannati per l’omicidio del commissario Calabresi . Le prove sono raccolte dalla Procura Straordinaria di Milano , quella che , quando indaga su Berlusconi , è ritenuta infallibile . I quattro vengono esaminati da Tribunale , Corti d’Appello , Cassazione , viene tentata anche la revisione . La Corte internazionale di Strasburgo studia il caso e conclude che i processi sono stati regolari . Chi li ha seguiti sa che 98 giudici hanno esaminato ogni prova con la lente d’ingrandimento . Nei giorni scorsi perfino Violante ha dichiarato di aver letto le sentenze e di ritenerli colpevoli . Due anni fa Claudio Rinaldi , autorevole giornalista di sinistra , al tempo dell’omicidio dirigente di Lotta Continua e grande amico di Sofri , disse al Corriere che i processi avevano individuato i colpevoli , riteneva solo esagerata la condanna per Sofri che si sarebbe limitato a un “fate pure” . O si sostiene che quanto ho ricordato è falso o se Sofri è innocente , lo è qualsiasi condannato dalla giustizia italiana .

Pietrostefani è fuggito in Francia , rilascia interviste , ma nessuno chiede l’estradizione . Bompressi è a casa sua , perché appena lo imprigionano smette di mangiare , dimagrisce e lo dimettono , la sua salute è incompatibile col carcere .

Sofri non è fuggito e gli ammiratori dicono che avere , almeno in questo , rispettato le legge è un gran merito : ha deciso di fare il martire , mangia , studia , scrive per un sacco di giornali , rilascia interviste : è in una specie di albergo obbligato . Non firma la domanda di grazia , che in realtà sarebbe un ordine di scarcerazione allo Stato italiano che un minuto dopo lo rimetterebbe in libertà .

Vista la sua ostinazione si studia di modificare o almeno di interpretare diversamente la Costituzione , che per cinquant’anni andava bene com’è , gli è dovuta la grazia anche se non la chiede , anche se il Ministro di Giustizia non è d’accordo . Lui per far capire meglio chi è in due interviste al Corriere , ai primi di gennaio , sostiene che la scarcerazione non gli basta , vuole la punizione dei giudici che l’hanno condannato sapendo di usare prove false . Noi di Ugl ci limitiamo a ricordare Bossi , anni fa insultò un povero giudice deformato dalla malattia : gli raddrizzeremo la schiena . Fu multato e condannato a un risarcimento di 400 milioni di lire al giudice offeso . Appena Berlusconi ricorda che i procuratori indagano solo lui e non gli altri imprenditori , non rispetta la divisione dei poteri . Sofri ha detto la cosa più odiosa che si possa di una serie di giudici e non uno che l’abbia querelato , non l’Associazione Magistrati , non Magistratura Democratica , non un qualsiasi benpensante , figuriamoci i moralisti d’accatto . Quelli pronti a saltare addosso a Berlusconi , che si farebbe le leggi ordinarie su misura . Per il falso in bilancio . Tacciono quando si vuol modificare la Costituzione per uno che ha ucciso un Commissario di Polizia .

Proviamo un gioco . Non è Marino a confessare . E’ Sofri , che ottiene di conseguenza le attenuanti e resta libero . In prigione va Marino , che si protesta innocente , ma è uno che invece di scrivere bene , come migliaia di persone , vende piadine . Quanti intellettuali , politici , potenti in genere , tiferebbero per lui ? Siamo sicuri , Marino muore in carcere dimenticato da tutti .

Perché noi di Ugl abbiamo voluto ricordare il caso ? Anzitutto chi uccide un poliziotto , chiunque sia , non deve cavarsela dicendo : come vi permettete di sospettare di me ?

Poi per un motivo , non ci vergogniamo , squisitamente di parte . Noi di destra siamo imbroglioni , ignoranti , prepotenti , ci facciamo le leggi su misura : contro noi è lecito dire tutto . Quelli di sinistra , senza eccezione , vivono soffrendo per la mancanza di giustizia che affligge il mondo .

L’omicida Sofri può uscire di prigione un minuto dopo aver messo una firma . I familiari del povero morto hanno perdonato . Gonfio di orgoglio luciferino rifiuta di ammettere una colpa . Per un intellettuale come lui , che al momento del primo arresto era uno dei consiglieri del ministro Martelli , aver concesso un lasciapassare ai tre esecutori non deve causare alcun tipo di responsabilità . Finita la sbornia giovanile di parole forti e gesti ancora di più , è riuscito a entrare nel mondo che conta e non ha nessuna intenzione di uscirne . Oggi è un uomo diverso ? Anche Calabresi è diverso e comunque non c’è bisogno di aver studiato Dostoevskij per sapere che tutti siamo diversi da ieri .

E perfino uomini importanti della destra si battono per lui ? vogliono cambiare la Costituzione perché la povera vittima non si abbassa a chiedere la grazia ? neanche in campagna elettorale sono capaci di mettere i sinistri davanti allo specchio ? e si fanno rinfacciare continuamente che usano lo Stato per i loro comodi ?

Se non hanno l’orgoglio di essere una grande destra perdano questa e tutte le altre elezioni .

 

Cremona , 08 04 2004 Flaminio Cozzaglio Ugl Cremona

 

 

6 responses so far

6 Responses to “sig dir Cronaca 08 04 2004”

  1. Danielaon 03 Gen 2011 at 10:24 pm

    Ma io a certe “persone” la grazia non gliela concederei nemmeno se moribondi (come sembrava Sofri!) o se piangono in ginocchio!
    Dai sinistri non mi aspetto niente, ma che uomini di destra si battano per lui questo proprio non mi va giù; a proposito di questo, tu sai chi sono quelli “di destra” che si sono battuti per Sofri? Se non i nomi, vorrei sapere almeno il partito di provenienza (tipo ex DC, tipo AN, tipo Forza Italia…spero non la Lega).
    Credo che la destra, quella vera, fosse quella di Giorgio Almirante (per motivi di età non l’ho seguito in televisione o sui giornali, ma ho letto un libro che parla di lui) o, eventualmente, AN prima maniera, prima del cambiamento di idee di Fini; considerando che anche AN non esiste più (non ho mai digerito lo scioglimento nel partito unico del Pdl…tra l’altro guarda com’è finita: Berlusconiani e Finiani divisi ancora in 2 partiti, con B a cui non piace più il nome “Pdl”…ma non potevano evitare la fusione e lasciare AN e FI?), gli unici partiti, secondo me, davvero destrorsi sono la Lega e gli altri partitini più piccoli (La Destra e Fiamma Tricolore…non Forza Nuova che è sì, di destra, ma che non prendo in considerazione come partito da votare, ma forse sono prevenuta); nel Pdl sono sì di destra, ma secondo le mie idee politiche, non abbastanza di destra come la intendo io: forse perché nel Pdl ci sono politici che vengono magari da forza italia, ma prima ancora dalla DC…moderati, per carità, com’è giusto che sia, ma gli ex DC non credo si batteranno con le loro forze a una cosa del genere, quelli più destrorsi magari sarebbero capaci di farlo (SE lo fanno), senza che per questo Bossi “tiri fuori i fucili” (ammesso che li abbia, ma ne dubito).

  2. adminon 03 Gen 2011 at 10:37 pm

    nomi di destra ? i primi che mi vengono in mente , Berlusconi , Giuliano Ferrara , Montanelli . Non faccio commenti , che puoi immaginare

  3. Danielaon 03 Gen 2011 at 10:55 pm

    Rigiro il coltello nella piaga: Berlusconi??? Va bé che non mi sembra che si stia battendo come gli altri per “riavere” Battisti, ma se anche B volesse l’estradizione…cosa farà poi, gli concederà la grazia? D’accordo che i fatti di allora sono dell’aprile 2004 e in 7 anni magari non ha più le stesse idee di allora (battersi per un terrorista), ma il discorso cambia poco.
    Ancora un domanda: ma almeno si sa il perché questi politici di destra si sono battuti per un terrorista? I suddetti hanno dato la loro motivazione al gesto (motivazione anche assurda, ma ne avranno avuta una…)?

  4. adminon 03 Gen 2011 at 11:11 pm

    Premessa : se sei un grande hai sempre più attenuanti . Il motivo più usato è che Sofri non era l’uomo di un tempo . Non è necessario arroventarsi su Freud o Dostojievski per sapere che nessuno è lo stesso di cinque minuti prima …

  5. Danielaon 04 Gen 2011 at 5:34 pm

    Sofri non era l’uomo di un tempo?
    Lo vadano a spiegare ai familiari delle vittime!
    Notizia di oggi al tg: Berlusconi ha incontrato uno dei familiari delle vittime, quello a cui hanno ammazzato il padre e che da quasi 32 anni è su una sedia a rotelle…e davanti a lui, pur ribadendo che vuole l’estradizione, B ha dichiarato anche che i rapporti commerciali con il Brasile proseguiranno…Non sono d’accordo (eufemismo).
    Oggi i familiari delle vittime scendevano in strada per chiedere pubblicamente l’estradizione; al loro fianco, in strada, a quanto ho sentito, Lega e la destra (non so se intendevano il partito di Storace o la destra radicale, tipo il partito di Storace insieme alla Fiamma Tricolore)…ma gli altri? Pdl, Udc, Fli, Api, Italia dei Valori e quella parte della sinistra non completamente rossa (tipo PD)?
    La Lega ha proposto il boicottaggio: si può essere d’accordo o meno (io, come forse si intuisce, sono d’accordo) con questa idea, ma certo questo è un modo concreto di prendere provvedimenti in caso di non estradizione (a differenza di altri, che protestano solo a parole).
    Sicuramente io non sarei adatta a fare la diplomatica o Ministra degli Esteri o incarichi del genere: in un caso come questo sarei capace di rompere i rapporti, alla faccia delle reciproche convenienze economiche, ma chissà se Frattini, così moderato, oltre che protestare a parole, sarà d’accordo con l’idea della Lega e penserà di metterla in pratica.
    Durante il servizio in cui parlava delle cose che uniscono l’Italia al Brasile, il giornalista ha parlato anche di “bel calcio”: ma quale bel calcio? Quello dell’Italia ai mondiali di quest’anno? O le partite chiamate “amichevoli” giocate tra l’Italia e squadre come Romania o altre squadre dei Paesi Balcani in cui gli azzurri sono riusciti a non vincere, se non addirittura a perdere (questo sempre l’estate scorsa, poco dopo la “figura” fatta ai mondiali?
    Visto che sono andata totalmente fuori tema, proseguo: su google, tra i video, ho trovato quelli della vittoria degli azzurri ai mondiali del 2006, li ho guardati…io non seguo per niente il calcio, non mi interessa, ma a riguardare le immagini dell’ultimo goal, con la gioia che esplode e rivedere il momento in cui Cannavaro solleva la Coppa in alto…che groppo alla gola!
    Il giorno dopo la vittoria ai mondiali ero euforica, ma non come la sera del 22 giugno 2009…

  6. Danielaon 04 Gen 2011 at 8:15 pm

    Come non detto…notizia di stasera al tg: in strada, a fianco dei familiari delle vittime, c’erano tutti i partiti (tranne i rossi, ovviamente), anche se ognuno, pare, per conto proprio.

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.