Mar 30 2023

giovani di belle speranze 30 03 2023

Published by at 11:26 am under Pubblica Amm.ne

GIOVANI DI BELLE SPERANZE

Sempre giovanissimo Ezra Pound, che ha risollevato tanti autori; da www.cremonasera.it

Francoforte 30 03 2023 flcozzaglio@gmail.com

—La Società dei Militi contro la cancel culture: giovedì incontro su Ezra Pound.

«Quello che veramente ami rimane» scriveva Ezra Pound. E così, ciò che non si ama – o, per meglio dire: ciò che si odia – scompare. A Ezra Pound – in occasione del cinquantesimo anniversario dalla sua morte, caduto nel 2022 e non celebrato in Italia da quasi nessuno – è dedicata l’iniziativa organizzata dalla Società dei Militi giovedì 30 marzo alle ore 18 presso il Forum del Terzo Settore in via Speciano 2. Un incontro tutto dedicato alla riscoperta del grande poeta americano che trascorse gran parte della sua vita in Italia. 

L’Associazione culturale ha voluto dedicare un evento specifico alla figura di Pound per liberarlo dalle azioni distruttive e ideologiche della cancel culture. Ignorato in Italia e ripudiato in Madre Patria, Pound è in reltà una figura chiave della letteratura contemporanea. I critici affermano che esistano un «prima di Pound» e un «dopo Pound» proprio in virtù del fortissimo influsso che ebbe sulla letteratura occidentale dal Novecento ad oggi. Se, infatti, possiamo leggere i grandi capolavori di Joyce ed Hemingway, o «The Waste Land» di T.S. Eliot, come li conosciamo oggi, è proprio grazie all’apporto di Ezra Pound. 

L’incontro di introduzione alla poesia di Ezra Pound sarà tenuto dai giovani membri della Società dei Militi e vedrà delle letture da «I Cantos» di Pound e dal libro di Alessandro Rivali «Ho cercato di scrivere paradiso», l’unico libro-intervista con Mary de Rachelwitz, figlia di Ezra e di Olga Rudge.

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.