Mar 30 2023

Arvedi Buschini 30 03 2023

Published by at 11:51 am under Pubblica Amm.ne

ARVEDI BUSCHINI

Se non ci fossero quei due la città sarebbe povera assai; da www.cremonasera.it

Francoforte 30 03 2023  flcozzaglio@gmail.com

Ecco la meraviglia della ex caserma Manfredini che diventa campus del Politecnico. Conservati e restaurati i magnifici chiostri.

Da “Stràada Canòon” a via Bissolati quindi a “quartiere universitario” con l’esaltazione delle bellezze degli antichi chiostri. Le straordinarie immagini con il drone del nostro Riccardo Rizzi Maverick sul cantiere dell’ex caserma Manfredini (per farne la sede del Politecnico) fanno comprendere lo straordinario intervento in corso che cambierà profondamente una parte della vecchia Cremona e una delle strade più lunghe della città: dallo slargo davanti alla chiesa di Santa Lucia fino a piazza XXIV maggio e, per dirla all’antica, da porta Po fino a piazza Castello. Forse non tutti in città si stanno rendendo conto che lì è in atto una vera e propria rivoluzione. Prima l’ex convento di Santa Monica diventato il campus della Cattolica, poi la Manfredini che avrà il Politecnico (non solo, previste altre funzioni a servizio degli studenti, della cultura e di tutta Cremona) ed ancora l’ex chiostro San Benedetto diventerà Archivio storico, di Stato e della Diocesi come illustrato dal Soprintendente Barucca (leggi qui) e forse addirittura l’ex Provveditorato liberato degli uffici (trasferiti in via Milano nell’ex Aselli) come centro culturale e ricreativo degli studenti. Cremona può davvero sognare un futuro da città universitaria perchè se a questi interventi si aggiungono i corsi dell’Università di Pavia a Palazzo Raimondi,  il Conservatorio statale presto a palazzo Grasselli, i corsi di perfezionamento della Stauufer e quelli per operatori sanitari all’ospedale, davvero cambiano le prospettive della città del Torrazzo.

Le immagini con il drone mostrano il cantiere dell’ex caserma Manfredini la cui facciata su via Bissolati è stata completamente “impacchettata”. L’iter burocratico del progetto con i relativi permessi è stato completato e il grande cantiere (in attesa della presentazione pubblica alla cittadinanza del progetto) è in piena attività sia sui chiostri che sulla piazza d’armi dove dovrebbe essere collocata una nuova piastra con le aule. All’interno dell’ex caserma (anticamente convento dell’Annunciata leggi qui la sua storia) troveranno collocazioni gli spazi per la didattica (con nuovi corsi del Politecnico tra cui ingegneria agraria), il campus universitario e perfino un museo della scienza e della tecnica. Il motore e finanziatore dell’operazione è anche questa volta (come già per Santa Monica) la Fondazione Arvedi-Buschini. I lavori di completamento dell’intervento sull’ex Manfredini sono stimati in 18 mesi. 

Poi si darà il via al risiko degli spostamenti: la Questura e la Polizia Stradale in via Sesto, dove attualmente c’è il Politecnico e i carabinieri dalla caserma Santa Lucia di vial trento e Trieste alla Marconi di via Massarotti. Con nuovi spazi che si liberano e che vanno reinventati. 

Le foto con il drone sono di Riccardo Rizzi Maverick

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.