Feb 28 2023

tortelli eretici 28 02 2023

Published by at 2:36 pm under Pubblica Amm.ne

TORTELLI ERETICI

Bella la definizione che dà Stefano Mauri ai tortelli d’altro genere su www.cremonasera.it

Francoforte 28 02 2023  flcozzaglio@gmail.com

—Perché i ‘Tortelli Eretici” di Farinate (Capralba) infastidiscono i puristi del Tortello Cremasco? Quali sono i loro ingredienti?

Ecco, i tortelli cremaschi, un vero capolavoro, con il loro ripieno che racconta una storia degna di un film, probabilmente nati sotto la dominazione veneziana: le navi provenienti dall’oriente che arrivavano a Venezia, a Punta della Dogana, cariche di spezie che poi finivano, secondo una raffinata alchimia, all’interno dei tortelli, come tesori in uno scrigno”.
(Pietro Valsecchi, Nebbia e sogni la mia Crema set da cinema)
Trattoria Luigi Severgnini, Capralba.

Così postò via social, citando il produttore (televisivo e cinematografico) cremasco Valsecchi, Damiano Cattaneo, sindaco di Capralba nei giorni scorsi. Ah… quelli nella fotografia sono i mistici Tortelli Eretici di Farinate (frazione capralbese): che ogni Borgo del Granducato del Tortello, dei Tortelli Cremaschi, beh ha la sua versione. Ebbene: ogni qualvolta si menzionano i ravioli a pasta ripiena farinatesi, subito i puristi del Tortello Cremasco insorgono e gridano allo scandalo: perché, sono forse più buoni questi tortelli che i famosi e diversi cugini Cremaschi? E quali sono gli ingredienti misteriosi dei ‘Tortelli Eretici” cremaschi?

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.