Dic 28 2022

diavolo d’un bragazzi 28 12 2022

Published by at 4:23 pm under Pubblica Amm.ne

DIAVOLO D’UN BRAGAZZI

Deve avere un archivio vasto a facile da consultare, a meno che non gli costi fatica sfogliarlo, per www.cremonasera.it

Francoforte 28 12 2022  flcozzaglio@gmail.com

—Ciak, si gira. “Da Cremona a Cremona”, il viaggio dalla Bulgaria alla “Terra Santa” della liuteria (11)

“Da Cremona a Cremona”, ovvero la storia di un viaggio e di un sogno. La città di Cremona diventa, in questo documentario del 2016 della regista russa Maria Averina, il punto di arrivo di una scelta di vita, di un sogno di una carriera. La liuteria del Torrazzo rappresenta da secoli “la liuteria” per eccellenza nel mondo e con i suoi 75 minuti “Da Cremona a Cremona racconta in maniera intima il desiderio che accomuna tutti i liutai del mondo: studiare e lavorare a Cremona, la culla degli Stradivari, degli Amati e dei Guarneri del Gesù. Per fare questo Maria Averina parte dalla azienda Cremona, in Bulgaria, ovvero una fabbrica di violini con quasi 100 anni di storia e sede nella città di Kazanlak. A Cremona i giovani liutai vengono seguiti nel loro percorso professionale legato al legno, all’intaglio, alle vernici e al perfezionamento di un’arte che da secoli ha nella città di Cremona la “Terra Santa” dei liutai, ma e è conosciuta in tutto il mondo come un vero e proprio “brand” legato alla unicità della storia dei violini.

Il viaggio di Averina accompagna i sogni di quei ragazzi che da Cremona in Bulgaria hanno deciso di vivere tramite l’arte liutaria, grazie alla narrazione il documentario spiega di come tutti i liutai di Cremona vorrebbero vivere quel sogno, qualcuno ci prova, pochi ci riescono ma per quei pochi trasferirsi nei vicoli del centro storico rappresenta molto di più di un lavoro, rappresenta trasformare le proprie ambizioni nella vita quotidiana. Tra il desiderio di studiare ed imparare una professione cominciando alla scuola di liuteria cremonese per seguire le orme dai grandi maestri ognuno di loro dovrà affrontare le difficoltà organizzative, la rivalità con i colleghi, la formazione di un bagaglio culturale e storico adatto per partire da Kazanlak o da altre parti del mondo e arrivare in Piazza del Duomo. Quando si pensa alla liuteria cremonese si pensa a tradizioni e segreti custoditi nei secoli, il documentario “Da Cremona a Cremona” farà scoprire il dietro le quinte di questo universo, unico nel suo genere, segnato da toni romantici e ma anche contraddittorii, rivelando come il messaggio di bellezza della liuteria cremonese non sia raccolto solo nel melodico suono di un violino, ma anche nei sogni chiusi nel cassetto di qualsiasi persona che si avvicina all’arte liutaria. 

Maria Averina racconta il viaggio “Da Cremona a Cremona” di Ivan Bizov, un giovane liutaio bulgaro che si è formato a Kazanlak e si iscrive alla  “Scuola internazionale di liuteria” di Cremona, illustrando le difficoltà che incontra all’arrivo in Italia e le scelte che decide di compiere. 
Intrecciata alla sua storia quella di Eva e Christo Marinov, una coppia di liutai bulgari che per aprire una propria bottega a Cremona decide di cambiare il cognome in Marino perchè il mercato è ancora chiuso agli stranieri. E poi l’esperienza di Stoyanka Ivanova che lavora nell’altra Cremona, la fabbrica bulgara di strumenti musicali a Kazanlak.

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.