Nov 30 2022

voi siete qui 30 11 2022

Published by at 10:37 am under Pubblica Amm.ne

VOI SIETE QUI
Fabio Fazio e Flavio Caroli dipingono un mondo che non esiste, quando immerso nell’arte; brillante articolo di Beatrice Ponzoni per www.cremonasera.it
Francoforte 30 11 2022 flcozzaglio@gmail.com
—Voi siete qui – Discorso sull’arte intorno a noi: il nuovo libro di Fabio Fazio e Flavio Caroli, edizione Rai Libri.
Lunedì sera, nella splendida cornice di Palazzo Reale a Milano,  si è svolta la prima presentazione del nuovo libro realizzato dalla collaborazione tra Fabio Fazio, noto conduttore ed autore televisivo, e il Professore Flavio Caroli, storico dell’arte moderna, contemporanea che ha dedicato i suoi studi alla linea introspettiva dell’arte occidentale.
Il Professor Caroli è un noto estimatore del cremonese. In più occasioni ne ha sottolineato il suo affetto tanto da compiere, in passato, un’opera dal titolo  “Sofonisba Anguissola e le sue sorelle” dedicata proprio alle pittrici nate a Cremona. Non solo. Questa passione lo portò ad acquistare una dimora a Caruberto, nella campagna poco distante dal capoluogo, residenza che un tempo fu di Roberto Ponzoni, nonno della famosa pittrice Sofonisba Anguissola e poco distante da Villa Medici del Vascello, luogo in cui risiedeva Cecelia Gallerani, la famosa Dama con l’ermellino ritratta da Leonardo da Vinci.
“Voi siete qui” il titolo originale di questo libro innovativo ed incredibilmente interessante, rappresenta una bellissima conversazione sull’arte in tutte le sue manifestazioni. Diciannove capitoli, alternati da magnifiche fotografie di opere d’arte ed esplicative schede tecniche, in cui i due autori trasformano il linguaggio dell’arte in un sistema comunicativo comprensibile a tutti, anche per i meno esperti del settore.
Fabio Fazio e Flavio Caroli ci hanno abituato al loro scambio televisivo sull’arte, regalandoci la sensazione dell’atmosfera del salotto di casa di amici. La maestria del loro parlare d’arte è proprio questa: rendere semplice ciò che, in realtà, è infinitamente elevato.
Lo scopo di queste pagine, scritte con la struttura stilistica del dialogo, è proprio quello di far conoscere l’arte da un punto di vista inusuale perché nel panorama creativo del nostro tempo siamo completamente immersi nell’arte, a volte, senza rendercene conto.
“ Voi siete qui è un libro divulgativo dove ho fatto il mio mestiere, ho posto delle domande, ed io che sono una persona molto curiosa e ho la fortuna di conoscere il Professor Caroli gli ho chiesto tanti perché – racconta Fabio Fazio in prima battuta – l’arte è dentro di noi, è nel nostro immaginario, l’arte non è un qualcosa a parte, l’arte risponde ad esigenze di vita; così ho proposto un percorso a Flavio Caroli, gli ho posto dei quesiti e lui con il suo grande sapere mi ha risposto, è impossibile dividere l’arte dalla vita”.
Se l’arte risponde a verità e ci fa comprendere che il presente non può esistere senza il passato, Flavio Caroli incanta i presenti con la sua cultura e la sua stessa vita, che lo ha portato all’incontro con i grandi artisti che la storia l’hanno fatta, e di cui lui stesso è un attento conoscitore e studioso.
“Il tema che affrontiamo è proprio quello dell’arte e della vita, l’arte deriva dalla vita stessa, noi vogliamo raccontare proprio la vita perché è importante comprendere che l’arte ci tocca continuamente – spiega il Professor Caroli – l’arte risponde alle massime esigenze, alla ricerca di verità e di senso in questo mondo, nessuno arriva mai, ovviamente, all’assoluto ma l’arte è quella che ci va più vicino, l’arte è l’aspetto più nobile, la sintesi del meglio dell’uomo. Se ci pensiamo bene è un mistero il perché il genere uomo abbia intrapreso una forma di espressione, gli altri esseri viventi non l’hanno fatto, è un mistero il vedere con quante modalità l’uomo abbia ricercato la bellezza, il punto focale è che non esistono varie arti ma esiste l’arte che si è manifestata in varie forme nel corso di circa cinquantamila anni”.
Spesso quando si pronuncia la parola arte si immagina un qualcosa lontano da noi, si pensa ad un quadro protetto da una teca con una distanza di sicurezza da rispettare, un gruppo di persone che si accalca davanti, oppure, libri polverosi custoditi su scaffali, sculture esposte in fredde stanze ma ciò che le pagine di “Voi siete qui” proveranno è ben altro. Un viaggio, un percorso immaginario in cui l’appassionato intenditore Fabio Fazio e il celebre studioso Flavio Caroli, prenderanno per mano i lettori e li catapulteranno nel loro bellissimo mondo fatto di scoperte, capolavori immortali, opere dimenticate ed infinito sapere. Nulla è casuale. Esiste un filo conduttore chiamato vita.
Un incontro dove è stato evidenziato a chiare lettere che l’arte non è un qualcosa di astratto e lontano dalla quotidianità, come spesso siamo portati a pensare, ma è parte integrante della vita.
“Voi siete qui è un libro che ha una funzione divulgativa dell’arte, la Rai deve essere un organismo di grande diffusione e di crescita culturale del nostro Paese, questa volta, il valore della divulgazione sta proprio nelle conversazioni che Fabio Fazio e Flavio Caroli hanno fatto sull’arte – sottolinea Marco Frittella, giornalista, saggista e direttore editoriale di Rai Libri – questo libro, per noi, rappresenta un po’ una prima volta come libro d’arte e ne siamo molto soddisfatti”.
L’arte è la vita stessa, un concetto ripreso più volte da Daniela Mainini (Presidente del Centro Studi Grande Milano), Tommaso Sacchi (Assessore alla Cultura del Comune di Milano), Domenico Piraina (Direttore di palazzo Reale), Roberto Poli (Direttore generale Centro Studi Milano) intervenuti in apertura. Impossibile non notare nel pubblico la presenza di personaggi della cultura e dello spettacolo presenti in qualità di appassionati ed amici degli autori tra gli altri l’attore Antonio Albanese, il giornalista e presentatore Gigi Marzullo, il compositore Fabio Vacchi, il poeta e critico letterario Maurizio Cucchi, il campione ciclistico Beppe Saronni.
Se l’arte è tra noi e definisce il mondo che viviamo, non possiamo non fare un focus sull’originalità della copertina: una cartina con un’ipotetica geolocalizzazione dove i nomi delle città sono stati sostituiti da nomi di artisti che hanno definito i confini della storia dell’arte, quali Leonardo, Banksy, Pollock, Picasso, Modigliani, per citarne qualcuno.
In questo percorso immaginario l’arte e la bellezza hanno la funzione di un antidoto di fronte alle brutture della vita.
L’arte salverà il mondo? Un quesito a cui solo i posteri sapranno dare una risposta. Sicuramente il compito di noi lettori è quello di imparare a leggere tra le righe di questo magnifico mondo.

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.