Set 30 2022

villaggio coldiretti 30 09 2022

Published by at 10:48 am under Pubblica Amm.ne

VILLAGGIO COLDIRETTI, MILANO DAL 30 SETTEMBRE AL 2 OTTOBRE – TENDA CAMPAGNA AMICA TERRANOSTRA

dell’accoglienza dei luoghi più belli d’Italia.


PARTNER

Eccoli i partner di Campagna Amica e Terranostra che nei tre giorni milanesi spiegheranno, ognuno per la propria esperienza diretta, come il cibo sia diventato elemento fondamentale del loro racconto.

Arriva a Milano il Villaggio Coldiretti! In un momento storico complicato per l’agricoltura italiana e per tutto il Paese, avrai l’occasione unica di passare una giornata tra le aziende agricole e i loro prodotti, tra i trattori, a tavola con i Cuochi Contadini, in sella ad asini e cavalli, nella stalla con mucche, pecore, capre, maiali, conigli e galline o nelle fattorie didattiche e nell’Agriasilo dove i bambini potranno imparare a impastare il pane o a fare l’orto. Il cibo farà da filo conduttore ai 3 giorni di grande spettacolo con il primo festival dello street food contadino e il grande mercato di Campagna Amica con 150 aziende che porteranno sui loro banchi le eccellenze locali e alcuni dei migliori prodotti della nostra splendida Italia. 

L’appuntamento è a Milano al Parco Sempione, dal Castello Sforzesco all’arco della Pace, a partire dalle ore 9,00 di Venerdì 30 settembre, fino a domenica 2 ottobre, per far conoscere la biodiversità e la sostenibilità dell’agricoltura italiana, il modello basato sulla distintività e la qualità del made in Italy agroalimentare, lo spirito imprenditoriale dei giovani agricoltori e le frontiere dell’innovazione.

TENDA CAMPAGNA AMICA E TERRANOSTRA

All’interno di questo spazio racconteremo il nostro mondo attraverso quattro “declinazioni” del cibo che contamina ogni settore della nostra vita: “Cibo è cultura”, “Cibo è territorio”, “Cibo è sociale”, “Cibo è benessere”. Abbiamo voluto così dimostrare come il cibo, quello giusto, sano, sicuro e garantito dai contadini di Campagna Amica, possa diventare strumento potente di comunicazione, aggregazione, educazione e socialità. Il nostro è un cibo di prossimità e comunità e lo racconteremo anche grazie a tutti quei partner che durante l’anno ci accompagnano in questo percorso di contaminazione che riguarda soprattutto i bambini, i cittadini del futuro, quelli che fin da piccoli devono imparare l’importanza di una spesa consapevole che tenga conto dell’ambiente, del territorio e di quei produttori agricoli che ogni giorno con passione, fatica e orgoglio lavorano per fa arrivare sulle vostre tavole le eccellenze della nostra magnifica terra. 

Scopri le ricette del territorio nella nostra scuola di Cucina. Imparerai tante preparazioni della cultura enogastronomica della Lombardia con i migliori prodotti a km zero delle nostre campagne. Tanti cuochi contadini saranno disponibili per insegnare modalità e trucchi così da stupire i commensali con gusto ed eleganza. 

Per iscriverti, visita la tenda Campagna Amica e Terranostra dove troverai i moduli per prenotare la tua lezione. Ti aspettiamo!

L’area B2C è un’area della tenda Campagna Amica e Terranostra dedicata all’agriturismo e ai territori.

Un’occasione per conoscere il vero agriturismo italiano, dove gli esperti territoriali presenteranno le offerte degli agriturismi, i prodotti locali, le esperienze e gli itinerari più originali e inediti.

Tanti spunti di viaggio, consigli per le vacanze, suggerimenti su dove dormire, dove mangiare, cosa visitare…

Un’anteprima dei sapori, delle tradizioni, della cultura.

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.