Nov 19 2021

i più eguali-duecentotrentatre 19 11 2021

Published by at 7:23 pm under Pubblica Amm.ne

I PIU’ EGUALI – duecentotrentatre

Dalle mie 70 cartelle sui processi Iori, la commedia continua….

Francoforte 19 11 2021 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

—Gli assist tra Presidente e Pm andranno avanti per tutta la deposizione del teste Marchetti; per gli inesperti, ecco cosa prevede il 499cpp, che detta le regole per l’esame testimoniale:

“L’esame testimoniale si svolge mediante domande su fatti specifici. Nel corso dell’esame sono vietate le domande che possono nuocere alla sincerità delle risposte. Nell’esame condotto dalla parte che ha chiesto la citazione del testimone e da quella che ha un interesse comune sono vietate le domande che tendono a suggerire le risposte. Durante l’esame, il presidente, anche di ufficio, interviene per assicurare la pertinenza delle domande, la genuinità delle risposte, la lealtà dell’esame e la correttezza delle contestazioni.”

Il presidente, se non è convinto delle risposte, ha dalla sua il 506cpp, che stabilisce: “Il presidente può rivolgere domande ai testimoni solo dopo l’esame e il controesame”

Solo dopo l’esame e il controesame; giudichi il lettore, anche inesperto di procedure, cos’è invece successo. Adesso l’esame del teste, che ha già risposto, esatto o meno che sia, su ciò che ha visto, gode di qualche minuto di pausa sull’argomento scabroso della pastiglia vomitata: Presidente e Pm devono riprendersi dallo shock, e chiedono altro!

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.