Ott 28 2021

le mille e una zucca 28 10 2021

Published by at 1:35 pm under Pubblica Amm.ne

Coldiretti Cremona: “Le mille e una zucca”

appuntamento in agriturimo e al mercato di Campagna Amica

“Le mille e una zucca” è il tema proposto da Coldiretti-Campagna Amica per il fine settimana in agriturismo e presso i mercati degli agricoltori. Tanti gli agriturismi e le fattorie didattiche di Coldiretti Cremona che hanno accolto l’invito, proponendo attività e menu a tema, laboratori, persino rappresentazioni teatrali dedicate al prodotto di stagione.

A Montodine, presso l’agriturismo-fattoria didattica La Sorgente, si gioca con la festa di Halloween: si è partiti ieri con il laboratorio “Alla scoperta della zucca”, accogliendo i bambini nel parco, trasformato per l’occasione nel regno delle zucche (e dei fantasmi). Si prosegue stasera con uno spettacolo teatrale in agriturismo, con menu a tema. E poi, fino a lunedì 1 novembre, proposte in cucina tutte nel segno della zucca e della tradizione legata alle festività dei prossimi giorni (con salamini e “fagiolini con l’occhio”).

Spostandoci da Montodine a Pessina Cremonese, presso l’agriturismo Il Campagnino di Elisa Mignani, il menu dei prossimi giorni celebrerà la versatilità della zucca. Tra le proposte: gnocco fritto alla zucca, polpette di zucca, pane e dolce alla zucca. L’agriturismo-fattoria didattica Apiflor di Pescarolo ed Uniti si dedicherà al menu ma anche all’animazione rivolta ai bambini. Strizzando l’occhio alla festa di Halloween, ci saranno laboratori di trucco a una speciale lezione dedicata alla decorazione delle zucche. Punta tutto sul menu a base di zucca l’agriturismo Del Cortese di Soncino, che attende i buongustai nel fine settimana. Tra le voci proposte dal cuoco contadino: vellutata di zucca con fonduta taleggio e guanciale croccante; risotto zucca e salsiccia; zucca al forno.

Anche il mercato di Campagna Amica a Crema si congeda domenica 31 ottobre con il “mese della zucca”, che ha visto tante giornate di mercato sul territorio, da Crema a Pizzighettone a Cremona, dedicate al prodotto di stagione. Nel contempo, tema del mercato sarà “salamini e fagiolini”, piatto tipico delle festività di fine ottobre e inizio novembre. Presso il mercato di via Verdi, dalle ore 10.30, ci sarà la degustazione gratuita di cotechino e fagiolini, che si svolgerà nel pieno rispetto delle prescrizioni anti-covid.

RELAZIONI ESTERNE COLDIRETTI CREMONA

Via G. Verdi, 4 – 26100 Cremona – Telefono 0372 499819 – Cell. 334 6644736 – e-mail: marta.biondi@coldiretti.itwww.cremona.coldiretti.it – Fb e Instagram: Coldiretti Cremona

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.