Ott 23 2021

scorzonera 23 10 2021

Published by at 11:39 am under Pubblica Amm.ne

SCORZONERA DI CASTELLAZZO BORMIDA, IL SIGILLO SALUBRE PIEMONTESE

Nota come asparago d’inverno, è una pianta simile al Topinambur molto ricca di vitamine e sali minerali. Un vero concentrato di benessere

Leggi cosa sono “I Sigilli di Campagna Amica”

Come detto molte volte, i tuberi, i fittoni, i bulbi sono strutture utilizzate dalle piante come riserva di energia per la crescita dei fusti e per lo sviluppo successivo. Ebbene in queste strutture sono contenute tantissime sostanze altamente salutari. Aiutano ad esempio il sistema immunitario così sollecitato nei mesi passati e in quelli a venire. Su questo vorremmo spendere una parola in più. Seguiamo le regole che gli esperti ci suggeriscono e lo stato ci impone per affrontare l’attuale crisi sanitaria, ma con intelligenza favoriamo il nostro sistema immunitario attraverso un’alimentazione sana ed equilibrata, utilizzando anche alcuni prodotti favolosi che la biodiversità italiana ci regala.

Tra i Sigilli di Campagna Amica ne troviamo un esempio straordinario. La scorzonera di Castellazzo Bormida, anche nota come asparago d’inverno, è una pianta simile al Topinambur originaria dell’Europa centrale e orientale chiamata così probabilmente per via della spessa buccia nerastra. La parte commestibile di questa pianta è rappresentata dalla radice. Dal punto di vista nutrizionale la scorzonera si presenta molto ricca di vitamine, in particolare quelle del gruppo B, vitamine C, A ed E, e sali minerali, tra cui prevalgono manganese, ferro, fosforo, potassio e zinco, mentre si rileva una scarsa concentrazione di sodio. Un concentrato di benessere se consumato in modo costante anche con altri regali dell’autunno e dell’inverno: agrumi, melagrane, cavoli e broccoli. La zona di produzione dello Scorzonero comprende i comuni di Castellazzo Bormida e Casalcermelli in provincia di Alessandria.

Il nostro custode è Gabelli Enrico (Castellazzo Bormida) dell’omonima azienda agricola che vende nel Mercato di Campagna Amica di Alessandria. Amici del Piemonte, fate un favore alla vostra salute!

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.