Ago 23 2021

stradivari svelato 23 08 2021

Published by at 12:25 pm under Pubblica Amm.ne

STRADIVARI SVELATO

Magari qualcuno si stufa leggere sempre le stesse cose, ma www.cremonasera.it è unico a pubblicare le notizie che interessano il lettore.

Francoforte 23 08 2021 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

—Anlai e Liacc a San Ginesio con convegni e strumenti

Il 25 agosto si ricorda San Genesio, attore, mimo, patrono degli artisti e dei liutai. Alla presenza di Diocleziano, il martire recitava in un’opera in cui derideva i misteri del cristianesimo quando improvvisamente decise di convertirsi e rifiuto’, malgrado gli inviti e le gravi pressioni, di rinunciare alla sua nuova fede. Per questo nel 303 fu a lungo torturato e poi decapitato durante le persecuzioni.

Già lo scorso anno l’Anlai ufficialmente invitata, malgrado il covid, riuscì ad organizzare nella cittadina delle Marche in provincia di Macerata, che porta il nome del martire, una grande mostra di liuteria “Strumenti musicali dal mondo” che ottenne un grande successo.

Quest’anno dal 24 al 30 agosto sono invece programmati grazie ad Anlai e Liacc una serie di eventi quali concerti, convegni, simposi, presentazione di libri tra cui “Stradivari svelato” di Gualtiero Nicolini, una tavola rotonda e un’altra mostra liutaria in onore del Santo e di due liutai originari del luogo Alessandro Ricucci e Floriano Nofri uno degli archettai italiani più famosi.

Di particolare interesse la donazione di una copia dello strumento che il martire suona in alcuni ritratti e affreschi, opera del maestro liutaio cremonese Sergio Palmiro Maggi che sarà suonato dal cremasco maestro Alberto Simonetti in un concerto e che sarà poi donato alla cittadina marchigiana per il suo museo musicale.

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.