Lug 27 2021

pomodoro 27 07 2021

Published by at 9:35 am under Pubblica Amm.ne

POMODORO, IL SIGILLO DI CAMPAGNA AMICA

Ultima tappa del nostro “viaggio” alla scoperta di questo prodotto straordinario

Leggi cosa sono “I Sigilli di Campagna Amica”

Veniamo all’ultima tappa del nostro viaggio all’insegna del re dell’orto: il pomodoro. Stiamo presentando i pomodori più particolari della tradizione agricola italiana e nel nostro giro d’Italia, passando per la Sicilia, non si può non nominare il pomodoro Pizzutello di Paceco.

Da mezzo secolo colora le campagne dell’omonimo comune. Si presenta allungato o tondo con un classico pizzetto. Il colore è rosso vivo. Questa varietà è perfetta in insalata e per la preparazione del pesto alla trapanese. Gaspare Pilato è il custode di questa varietà e la propone in vendita ai visitatori del Mercato di Campagna Amica di Trapani.

Con un bel salto arriviamo in Toscana dove la solerzia di alcuni agricoltori di San Miniato, sin dal primo dopoguerra, ha consentito di salvare il seme del pomodoro grinzoso Sanminiatese. Perfetto per i sughi e il condimento, questo pomodoro presenta una forma piatta ed è caratterizzato dall’essere grinzoso. Francesco Lai è uno di questi eroici agricoltori che nel suo punto vendita aziendale consente al pubblico di acquistare un prodotto tanto raro.

Sempre nella meravigliosa Toscana troviamo il pomodoro Pisanello, coltivato tra Pisa e Livorno. Costoluto, rosso brillante, dal sapore dolciastro e acidulo. Perfetto in insalata. Giampaolo e Giancarlo Meazzini di Crespina Lorenzana e Paola Martini sono i custodi della varietà. I punti vendita aziendali delle omonime aziende espongono questo pomodoro.

Infine andiamo in Veneto e incontriamo il pomodoro del Cavallino. Divenne il protagonista delle coltivazioni della zona di Cavallino a seguito di un evento disastroso: l’alluvione del 1966, quando le coltivazioni da frutto furono devastate. A quel punto gli agricoltori virarono sulla produzione di questa bellissima varietà che, crescendo in terreni salini, acquisisce un sapore unico. Moreno TortatoGiuliano Bozzato e Debora Fabbro proteggono il genoma e vendono il pomodoro nei mercati di Campagna Amica di Portogruaro e Venezia

Giunti al termine di questo viaggio, non possiamo che essere stupiti ancora una volta dalla tanta ricchezza che anima il Bel Paese.

VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO? ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

FONDAZIONE CAMPAGNA AMICA È IL LUOGO IDEALE DI INCONTRO TRA GLI INTERESSI DEI PRODUTTORI E QUELLI DEI CONSUMATORI.

Area Riservata

Fondazione Campagna Amica | Via XXIV Maggio 43 – 00187, Roma (Italy) | Tel +39.064888

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.