Giu 30 2021

pieranica a fianco 30 06 2021

Published by at 9:20 am under Pubblica Amm.ne

PIERANICA A FIANCO

di Soncino e i risultati si vedono, scrive Roberta Tosetti, professoressa anche lei e assessore alla Cultura, in www.cremonasera.it!

Francoforte 30 06 2021 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

Martino Barbieri è rimbalzato sulle cronache in questi giorni. Il giovane studente del Galilei di Crema ha sbaragliato concorrenti da tutta Italia e, ha vinto la medaglia d’oro alle Olimpiadi Europee della Fisica. Bravissimo! Talento unico!

E pensare che gli studenti in gara erano 25 mila.

Chi è Martino? Lo abbiamo incontrato.

Ho 19 anni, abito a Pieranica, ho come hobby la programmazione elettronica, qualche biciclettata e la pesca. Sono figlio di genitori separati, vivo con mia mamma, il suo compagno e due figli dello stesso che per me sono diventati miei fratelli.”

Ecco Martino è un ragazzo semplice, sincero e dolce. Gli abbiamo chiesto di come si sentiva dopo questa vittoria:”Sono contentissimo, non me l’aspettavo. Da un lato è appagante, per tutto il lavoro fatto per allenarmi e mi dà la giusta carica per allenarmi ulteriormente; dall’altro mi fa riflettere sul fatto che se sono arrivato a questo punto è anche merito di tante persone che mi hanno sostenuto e aiutato: i miei docenti, i miei amici, la mia famiglia.

Che cos’è per te la Fisica?

“La Fisica è la mia passione: capire perché le cose succedono così e non al contrario, capire cosa nascondono, indagare nei più profondi misteri dell’universo…Ed è incredibile come-e già Galileo si meravigliava di ciò- l’universo possa essere interpretato e letto in chiave matematica, di come sia possibile che le cose seguano un’evoluzione descritta da delle formule astratte, dotate di una grandissima eleganza formale. Per me la Fisica è proprio la ricerca e l’apprezzamento di questa eleganza.”

Bravo Martino come è nata questa grande passione?

E’ stato merito dei miei professori soprattutto di Fisica e di Matematica (e quando si incontrano persone così che tirano fuori il meglio dei ragazzi è meraviglioso n.d.r.) che sono riusciti a nutrire e far crescere giorno dopo giorno la mia curiosità con le loro discipline. Anche il partecipare alle Olimpiadi mi ha aiutato spingendomi ad approfondire alcuni ambiti specifici attraverso un gioco.

Martino cosa farai da grande?

Mi piacerebbe lavorare nel campo della ricerca, in Fisica Teorica ma non ho ancora idee chiare. In ogni caso spero di lavorare a contatto con la Fisica.

E le premesse ci sono. Martino, giovane motivato e spinto da interesse e buona volontà avrà davanti una lunga strada. E le soddisfazioni sono già arrivate. Buona Vita, Martino e un grande in bocca al lupo!

Condividi

Facebook

WhatsApp

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.