Giu 27 2021

la saba 27 06 2021

Published by at 2:35 pm under Pubblica Amm.ne

LO SCIROPPO DAI MILLE USI, LA SABA

Denso sciroppo scuro e dolce, è il “Sigillo” tipico dell’Emilia Romagna

Leggi cosa sono “I Sigilli di Campagna Amica”

La Saba tradizionale è un denso sciroppo scuro e dolce che viene preparato nel periodo della vendemmia.

Si pigiano le uve preferibilmente bianche e mature (da preferire le uve autoctone quali la Spergola o la Scarsafoglia), il mosto viene poi filtrato grossolanamente e messo a bollire a fiamma bassissima per circa 3 giorni.

Dalla lenta evaporazione della parte acquosa del mosto si ottiene uno sciroppo scuro e denso che concentra le benefiche proprietà dell’uva. La concentrazione ottimale deve superare il 60% di zuccheri (dell’uva) per evitare possibili fermentazioni. La vera Saba è ottenuta solo per lenta bollitura del mosto di uve fresche appena pigiate e non sottoposte a nessuna lavorazione o conservazione e senza l’aggiunta di nessun ingrediente.

Il risultato finale è uno sciroppo dolce dal gusto fruttato e caramellato, adatto a dolcificare, a condire e tipico ingrediente dei dolci tradizionale delle Feste.

Fino ad un recente passato era versata sulla polenta per insaporirla soprattutto per renderla più gustosa per i bambini.

Molto utilizzata per “condire” la ricotta fresca e le castagne bollite.

I più anziani ricordano ancora la “granita” di Saba: un bicchiere di neve pulita sulla quale si versava una generosa quantità di Saba, che gustavano tutti, grandi e piccini! Un toccasana per queste giornate di forte calura!

Se ciò non bastasse, un cucchiaino di Saba tal quale era un naturale emolliente per il mal di gola.

Oggi la proponiamo come condimento dolce di ricotte, formaggi cremosi e frutta.

Il custode del Saba è l’Agriturismo Bosco del Fracasso di Scandiano (Reggio Emilia) che propone i suoi prodotti il sabato mattina presso il Mercato del Contadino di Reggio Emilia

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.