Nov 30 2020

il lampone 30 11 2020

Published by at 6:25 pm under Pubblica Amm.ne

IL CIBO GIUSTO DI CAMPAGNA AMICA

Lampone: la semina e la potatura del frutto rosso

È fondamentale posizionare la pianta in una zona arieggiata e di mezz’ombra e l’annaffiatura dovrà essere costante

Oggi il vostro personal trainer dell’orto, vi propone la coltivazione del lampone.
Il lampone è una pianta rampicante, ricca di sali minerali, vitamine e fibre. Ha proprietà antinfiammatorie è un ottimo diuretico ed è un antiossidante. Con le foglie è possibile farci tisane contro il mal di gola.

La semina avviene a fine autunno. È fondamentale posizionare la pianta in una zona arieggiata e di mezz’ombra. Usare un terriccio universale con dei sostegni di legno per farla arrampicare. Si deve scavare una buca di 50cm arricchendola con compost e fertilizzante organico. Bagnate le radici, posizionatela nella buca. La pianta necessita di tanta acqua, quindi l’annaffiatura dovrà essere costante.

L’ambiente ideale per la crescita del lampone coltivato è rappresentato dagli appezzamenti collinari e montani ben soleggiati e ariosi, con abbondanti precipitazioni ben distribuite nell’arco dell’anno o con buone risorse idriche per l’irrigazione di soccorso, se la stagione estiva si presenta siccitosa.
La potatura avviene all’inizio della primavera. Dovranno essere potati i rametti secchi insieme ai palloni deboli e ai rami malati e danneggiati.

Il lampone matura durante tutto il periodo estivo ed è importante raccogliere quotidianamente, o a giorni alterni, i frutti per evitare che cadano o favoriscano gli attacchi di muffa grigia.

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.