Apr 26 2020

le fave 26 04 2020

Published by at 4:12 pm under Pubblica Amm.ne

I Sigilli di Campagna Amica – La biodiversità contadina

Primavera, è tempo di fave!

Non tutte sono uguali, ne troviamo alcune davvero speciali che meritano la nomina a Sigillo di Campagna Amica. Scopriamo quali

I Sigilli di Campagna Amica”

Non possiamo fare le gLeggi cosa sono “ite fuori porta, ma le fave le possiamo mangiare. Tanti i produttori che con coraggio continuano la produzione e tra essi anche quelli che si prendono cura di quei bellissimi campi coltivati con questo legume assai saporito. Ovviamente attenzione al favismo per coloro i quali ne soffrono a causa di una carenza di un enzima.

Non tutte le fave sono uguali. Tra esse ne troviamo alcune davvero speciali che meritano la nomina a Sigillo di Campagna Amica.

Iniziamo il nostro viaggio in Friuli Venezia Giulia dove la Fava di Sauris, caratterizzata dalla sua fitta peluria e dal pennacchio scuro, sfama da secoli gli abitanti di quel territorio e soprattutto nel periodo primaverile apportava proteine in un’alimentazione povera di carne.

L’azienda agricola La fattoria di Listuzzi di Pavia di Udine porta in vendita nei principali mercati di Campagna Amica della regione questo prodotto fantastico.

Scendendo lungo l’Adriatico troviamo la

La Fava di Carpino che cresce su terreni calcarei e argillosi che conferiscono alla varietà un sapore delicatissimo e una spiccata propensione alla cottura. Nardini Maria Cristina di Rodi Garganico vende questa fava nel Mercato di Campagna Amica di Foggia.

La Fava di Zollino detta anche “Ciuccia” è di dimensioni considerevoli e da consumarsi sia fresca che cotta. Purtroppo risulta rarissima. Pochi agricoltori la coltivano. L’Azienda Agricola Tondi di Zollino vende il suo prodotto nel Mercato di Campagna Amica di Lecce.

Infine vi presentiamo la Fava di Leonforte che cresce in Sicilia. Protagonista di ricette tradizionali come la “frittedda” o i “favaiani squadati”, ha semi davvero grandi. Viene chiamata anche fava turca. L’azienda agricola Agri-Tavi di Luca Parano e L & N Frutta di Leonforte vendono questa varietà nei Mercati di Campagna Amica di Agrigento, Catania e Augusta.

Buon appetito con le fave di Campagna Amica!

Puglia che offre due fave davvero particolari.

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.