Apr 18 2020
qui cremona-seicentosei 18 04 2020
QUI CREMONA – seicentosei
L’Intruso in pensione continua la caccia alle notizie, che inforna solo com’è capace lui per conto del blog del sindaco, che giovane com’è dovrebbe esser guarito! “Cremona si può Lab”, e, per chi non lo sapesse, si chiama Gilberto Bazoli:
—Le sue giornate sono scandite dal suono del campanello di casa. “A volte è energico, a volte delicato. Ormai capisco se sotto il balcone vedrò un uomo o una donna”. In strada, in ogni momento, c’è qualcuno venuto a chiedere le mascherine anti Covid che Anna Sarcinelli, 53 anni, designer di fama internazionale molto conosciuta in città, produce con le sue mani e distribuisce gratuitamente. “Ormai sono diverse centinaia”. L’estrosa fondatrice del marchio Officinando abita in corso Campi, dov’è in isolamento dal 21 febbraio, da quando l’epidemia è scoppiata a Codogno. “Mi trovavo lì per lavoro e mi sono subito messa in quarantena. Allora avevo qualche malessere, ma adesso sto bene. Sono iperattiva e mi piace rendermi utile”. Da più di un mese, davanti al suo portone ha affisso un cartello: ‘Visto che non si trovano mascherine, ne ho realizzate alcune. Si possono bollire e quindi riutilizzare. Se ne hai bisogno, suona al citofono con il cuore. Ti arriva dal balcone sopra la testa. Ps: le regalo’. La stilista vive in mezzo a sete, stoffe, panni e ora ha messo al servizio degli altri le sue competenze e la sua manualità. “Ho un macchina da cucire e bauli pieni di tessuti meravigliosi ammucchiatisi nel tempo. Arrivo da 25 anni di lavoro nella moda, sono un’accumulatrice seriale di tessuti, sono da sempre la mia passione. E così, dopo essermi documentata, ho cominciato a fabbricare mascherine. Sono in lino, su due strati, uno più sottile a contatto con il viso, l’altro più resistente perché possa funzionare da filtro. Il lino non fa sudare il viso, la sua caratteristica fantastica è che lo si può lavare a 60 gradi e usare per sempre”. Anna è attenta ai particolari. “Non ho cucito i laccetti in gomma, ma in cotone, sono morbidi e, nell’acqua calda, non si rovinano”. Le mascherine richiedono 45-60 minuti di impegno ognuna. “Ne confeziono una quarantina al giorno, a volte resto alzata sino alle 2 di notte. Ovviamente non sono testate ma sono sicura che sono più efficaci di quelle chirurgiche. Una buona soluzione accanto al distanziamento sociale, la cosa più importante”. Utili e anche belle, ‘personalizzate’, rosse, grigie, blu, alcune con le stelline. “Mi sono divertita ad accostare i colori. come se fossero una camicia fatta a mano. Ma attenzione: non sono gadget”—
In genere copio pezzi più brevi, ma Gilberto è stato tanto bravo e Anna so che razza di perfezionista sia……
Sussurrandom oggi non scrive del dottor rock Maurizio Borghetti, che abbia preso due ore di ferie, non Sussurrandom, Borghetti?
Bill Gates e Cremona, ne scrive www.cremonaoggi.it:
—E’ urgente trovare una terapia efficace per il coronavirus che ha messo in ginocchio il mondo intero, in attesa del vaccino che arriverà tra un anno. E’ Bill Gates che finanzia la corsa italiana per trovare la cura al Covid-19 e tra i progetti avanzati ce ne sono tre che riguardano anche Cremona.
Francoforte 18 04 2020 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.