Mag 31 2019

campagna amica a ferrara 31 05 2019

Published by at 4:22 pm under cronaca nazionale,golosità

Un luogo di cibo e arte nel cuore di Ferrara

Presso la settecentesca ex Chiesa di San Matteo del Soccorso è stato inaugurato oggi il nuovo mercato coperto di Campagna Amica, il terzo in Emilia Romagna. Uno spazio molto suggestivo che è stato adattato alle esigenze di un food hub del cibo locale di qualità

È stato inaugurato oggi a Ferrara il nuovo mercato coperto di Campagna Amica, il terzo in Emilia Romagna. Siamo in pieno centro storico, in Via Montebello 43, presso la settecentesca ex Chiesa di San Matteo del Soccorso. Uno spazio molto suggestivo che è stato adattato alle esigenze di un food hub del cibo locale di qualità: oltre una ventina di aziende agricole in vendita diretta con il meglio delle produzioni locali, dall’ortofrutta al riso, dal vino alla pasta, dal pane ai trasformati e molto altro ancora. Ci sono anche degli stand fissi in rappresentanza di realtà di eccellenza del made in Italy agroalimentare come Bonifiche Ferraresi, Sis (Società italiana sementi) e Coprob (Cooperativa produttori bieticoli).

Campagna Amica propone anche qui, come in tante altre parti d’Italia, un nuovo modello di incontro tra la campagna e la città, con la presenza dei produttori agricoli che animano il mercato contadino e diverse iniziative che si terranno in quel contesto a servizio della città di Ferrara. Oltre alla spesa di qualità, all’interno del mercato è possibile sedersi nei tavolini a disposizione del pubblico per degustare formaggi e salumi a km zero. Un modo per vivere i luoghi del cibo non come semplici spazi di vendita, ma come momenti di incontro con gli agricoltori e di scoperta delle tradizioni del territorio. Non è stata trascurata neppure la valorizzazione della location storico-artistica. In esposizione una quarantina di quadri di pittori locali che partecipano al premio “Campagna Amica degli artisti” sull’agricoltura urbana.

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.