Dic 10 2015

osservazioni di un associato-trecentosessantasei 10 12 2015

Published by at 10:46 am under cronaca cremonese,Striscia La Provincia

OSSERVAZIONI DI UN ASSOCIATO – TRECENTOSESSANTASEI
E il secondo anno delle Osservazioni comincia col botto, e che botto! Zanolli Pennadoro Vittoriano, direttore della Provincia fin che c’è, pubblica, dopo cinque giorni (!), la lettera di capitan Voltini sul Consorzio, in replica al sedicente Rossi Mario; ma non gli basta, la commenta pure, da suo pari!!
E da maestro qual si sente verso il mondo, subito una tiratina d’orecchi al capitano:
“La sua lunga lettera ha in questa pagina la massima visibilità.”
Dopo cinque giorni, confusa nella pagina dei lettori, in risposta a un Rossi Mario comodamente appoggiato in prima pagina, ha pure il difetto d’esser lunga. La lezione continua, Pennadoro regola le questioni amministrative:
“Credo che il consiglio d’amministrazione del Consorzio affronterà tutte le problematiche da lei esposte, senza attendere che si riunisca l’assemblea dei soci.”
Sono incerto sull’interpretazione del pensiero di Pennadoro: vuol semplicemente stabilire l’ordine dei lavori al Consorzio o ha paura che capitan Voltini, invece che limitarsi ai consiglieri, spieghi cos’è successo a tutti i soci, in attesa dell’assemblea, subito, con una lettera personale? Poi la spiegazione che nessuno chiede per motivi evidenti: Rossi Mario esiste, tant’è vero che ha un indirizzo e-mail, pubblicato in fondo alla sua! La comica:
“Quanto ai contenuti, saranno i fatti a dimostrare se quelle critiche sono fondate.” Certo, meglio guardare al futuro, se il Consorzio Agrario di Cremona finirà sotto il dominio di Coldiretti Italia, è la critica di Rossi Mario, piuttosto che guardare il recentissimo passato, come magari si incuriosirà la Procura: i sei anni di dominio di don Ernesto de’ Folli!
Ho lasciato per ultimo l’inizio, dulcis in fundo: “Non replico alle sue affermazioni, visto che sono generiche e che lei si riserva di esporre i fatti in altra sede e non alla stampa.”
Questa è bellissima: perché, dato che Rossi Mario esiste, dovrebbe replicare Pennadoro al posto suo?
Zanolli Pennadoro Vittoriano ha una dote che in pochi abbiamo: su ogni argomento, in qualsiasi tempo e condizione, un pesce vivo da servire in tavola a temperatura ambiente, lui lo trova sempre! Ne tengano conto i suoi protettori, da Pivantonio il georgofilo a Guidimario il Banchiere, da Boselli Antonio commissario al ripara Provincia fin che c’è Filippini!
Quanto al resto, amici agricoltori veri della Libera, cioè la maggioranza, le solite cose; se ci tenete ad avere subito un Consiglio direttivo, viste soprattutto le condizioni del gruppo, non aspettate i comodi dei signori di sopra: bene che vada, non si vota prima di ottobre prossimo. Non fatevi trattare da servi: i padroni siete voi, non loro, il patrimonio del gruppo fin che rimane è vostro, non loro. Non fatevi ingannare da certi numeri: è difficile sanare il bilancio della Provincia fin che c’è, vi stanno promettendo un 2015 in attivo, perdendo ogni giorno copie e di conseguenza pubblicità. Del resto, basta osservare com’è confezionata, la Provincia fin che c’è; edizione on line, l’aggiornamento continuo: fino alle nove di questa mattina la Pomì in Champions era in vantaggio di due set a zero, pur avendo concluso l’incontro ieri alle 18 30 sul tre a uno; fino alle 11 30 di oggi, listino Borsa di martedì 8!!

Cremona 10 12 2015 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.