Nov 21 2015

bada come parli! 21 11 2015

Published by at 10:31 am under cronaca nazionale,Giudici

BADA COME PARLI!
La Commissione Grandi Rischi non è colpevole, il responsabile della Protezione Civile De Bernardinis sì. E’ questa la conclusione definitiva, in Cassazione, del lungo processo sulla riunione della Commissione del 31 marzo 2009 e sulle rassicurazioni alla popolazione per il rischio sismico a L’Aquila, nei giorni precedenti al terremoto del 6 aprile 2009. Già in appello, i sei membri della Commissioni furono assolti, mentre De Bernardinis condannato. La diversa decisione fu raggiunta perché “L’istruttoria non ha consentito – scrivevano i giudici nella sentenza di assoluzione in secondo grado – di raggiungere un sicuro convincimento di responsabilità in ordine alla stessa sussistenza del fatto contestato, condotta esente da colpa con riferimento alla ‘valutazione’ e insussistente con riferimento alla condotta di ‘informazione'”. Invece a De Bernardinis, l’unico condannato in secondo grado (due anni, n.d.r.), è stata riconosciuta una colpa generica (per “negligenza e imprudenza”) sul fronte dell’informazione, ovvero per aver informato e rassicurato i cittadini.——–
Da Repubblica on line, ma anche gli altri scrivono le stessa cosa; i sei commissari assolti perché non è certo abbiano detto ai cittadini: nessun pericolo, mentre invece De Bernardinis sì. Che anche i giudici abbiano dei dubbi, risulta dalla pena: due anni per decine di morti “disinformati”, che hanno creduto cioè alle sue assicurazioni; il comandante Schettino, per una manovra che comunque la compagnia di navigazione consentiva, sedici!
Slalom parallelo: vado dal mio medico che garantisce campo ancora vent’anni; metto su un’impresa facendo debiti, ma dopo due anni crepo, di malattia: i miei eredi fanno causa al medico per ottenere un forte risarcimento, o almeno paghi i debiti.

Cremona 21 11 2015 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.