Nov 15 2015

confesso: mi diverto 15 11 2015

Published by at 10:35 am under Striscia Repubblica

CONFESSO: MI DIVERTO
Non come gli ineguagliabili scritti di Zanolli Pennadoro Vittoriano, la comicità è d’altro genere, ma Scalfari Eugenio, fondatore di Repubblica, c’è!
Dal suo interminabile (lui scrive così) fondo di oggi:
–Ci troviamo dunque di fronte ad un piccolo esercito, anzi piccolissimo, ma estremamente mobile e difficilmente individuabile prima che agisca. Aggiungo anche che questa guerra “sui generis” è la causa di due effetti assai pericolosi. Il primo è che la guerra contro i barbari impone vincoli molto stretti alla nostra vita privata. Il secondo è che dal punto di vista politico questa situazione rende molto più forti i movimenti e partiti di una destra xenofoba: guadagna terreno ed è un pericolo evidente per la democrazia.–
Non è una mia aggiunta maligna, l’ha scritto davvero lui: in questi frangenti il pericolo per la democrazia è la destra xenofoba, quella che, tutto sommato, dice che se i mussulmani vogliono vivere da noi accettano i nostri modelli, non il contrario coi crocifissi che finiscono nella spazzatura. Ma subito dopo, appena finito di scrivere: pericolo evidente per la democrazia, Scalfari Eugenio ritorna a essere “nostro” ben più dei nostri:
–Concludo ponendomi una domanda: poiché bisogna sgominare l’Is e i suoi capi, qual è la guerra che dobbiamo fare e vincere? Le nazioni aggredite ed i loro alleati debbono scendere sul terreno che sta tra Siria, Iraq e Libia, ma non solo con bombardamenti aerei ma con truppe adeguate. Ci vuole un’alleanza politica e militare che metta insieme tutti i membri della Nato a cominciare dagli Usa e in più i Paesi arabi, la Turchia (che nella Nato c’è già), la Russia e l’Iran. Credo che sia questo il modo di agire nell’immediato futuro. Se non si fa, la nostra guerra con la barbarie terrorista non vincerà. Molto tempo per decidere non c’è. Nel frattempo l’Europa federale dev’essere rapidamente costruita a cominciare dalla difesa comune e dalla politica estera. Sono questi i soli modi per difenderci dal terrore e dalla sua disumanità.—
Io non sono un loro interprete autorizzato, ma mi sembra di capire che Calderoli e Le Pen si limitino a voler sbatter fuori chi non accetta la nostra vita, altro che Santa Alleanza mondiale, bombardamenti e occupazione di terra!

Cremona 15 11 2015 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.