Ago 19 2015

gran liguria 18 08 2015

Published by at 3:20 pm under golosità,turismo

GRAN LIGURIA
Lontano dal mare, per non essere confusa con esso; Portofino sia regalato alla Costa Smeralda! su per le valli, anche se pare voglian raggiungere il mare perché non sanno quello che fanno, tu percorrile nell’altro senso e capisci ch’è vero il contrario, fuggono; un mese di Ceriana, un mattino a Sanremo per farmi impacchettare dal servizio Vodafone, paghi un mese, hai tre giorni di internet; non scendi, la dolcezza del riposo, le persone, i cibi, la natura e, in quest’estate torrida, amici della Val Padana, una quasi primavera!
Oggi ho dovuto festeggiare il 48mo, ehm….siam tornati a Badalucco, solo sfiorato Sanremo, risali per una strada larga, arrivi, un parcheggio, vicino al torrente, che tiene tutti, ti butti nel paese e i carruggi son più stretti e chiusi che a Ceriana, zonzi un po’, chiedi di Gian de Bià, ah, ma è lontano, dall’altra parte, fai ben 500 metri e ti accomodi, conferma: la Liguria vera è sostanza, se lo guardi dal di fuori tiri dritto, ma è stato consigliato da Roi, oliandolo da pochi rivali, entriamo, solo la prima occhiata ci dice: Roi aveva ragione!
Pochi difetti, il primo: volete acqua frizzante o naturale? subito riparato da una carta dei vini strepitosa, gemme purissime e dove conosco il produttore prezzi contenuti; bella scelta dei locali, Rossese di Soldano da amatori, la filosofia di Gian: quando sono in esame coi colleghi, spesso preferisco la bottiglia che costa meno! legnata spaventosa, per chi capisce di vino, ai venditori di moda, a beneficio dell’ospite.
Se capitate nel raggio di qualche decina di Km, non sto a descrivervi nulla, prenotate e correte: vi sarà dato, tranne il filetto al pepe verde e l’aragosta, cercateli a Sanremo, meglio ancora: Portofino, carissimi, dunque eccellenti, qui da Gian solo sapienza contadina; noi, a metà dei primi, tutti e quattro avevamo superato alla grande la soglia, abbiamo chiesto: i prossimi piatti, per favore, meno abbondanti. Per trenta euro fino al caffè e alla grappa, vini esclusi.
Osteria Gian de Bià, via Silvio Pellico 14, Badalucco, 0184 055540 320 6622079
ivo.orengo@virgilio.it www.ciandebia.it

Ceriana 18 08 2015 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.