Ago 10 2015

niente invidia 10 08 2015

Published by at 12:39 pm under golosità,turismo

NIENTE INVIDIA
E’ bastata una spruzzatina di pioggia e venticello quanto basta, oplà, e qui a Ceriana abbiamo una temperatura dabbene. Possibile tornare ai rossi: oggi Democrito, che ‘l mondo a caso pone, non così Eros Mammoliti, filosofo e vignaiuolo, che pone bene le viti di rossese e ciliegiolo, classiche nella zona; Democrito è il nome che Eros ha dato alla sua bottiglia; mai fermo Eros, ha resuscitato perfino il Moscato di Taggia. Se continua a recuperare le tradizioni, tra un po’ ruban l’esempio e tornano in paese i pirati saraceni…..
Buone notizie, ieri, dal fronte dell’olio, qui da oliva taggiasca; sapevo del frantoio di Daniele Martini, non del suo amico Gian Paolo, non soprattutto, emozione/gioia, di una piccolissima cooperativa, dove ciascun agricoltore frange le proprie olive, unico sistema, la cooperativa in Ceriana, di esser certi del proprio lavoro, diminuire i costi, ridare alla zona la fama del tempo che fu! Per chi conosce il ligure antico, dell’entroterra, orgoglioso del proprio lavoro in solitudine, è quasi un miracolo!
Invece cerca il vicino, il ligure di Ceriana, quando organizza le feste, e non ha limiti alla fantasia; di un anno ricordo la corsa in bici nei carruggi del centro storico! Ai primi di settembre, la più tradizionale, i festeggiamenti della Madonna della Villa; domenica sei processione aux flambeaux fino al Santuario, solo quattro kilometrucci in salita, martedì otto, in piazza, la Banda Musicale diretta dal maestro Angelo Caviglia. Seduti e comodi.

Ceriana 10 08 2015 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.