Lug 26 2015

la massima istituzione 26 07 2015

Published by at 4:19 pm under costume,Striscia Repubblica

LA MASSIMA ISTITUZIONE
Guai toccare in modo illecito il giornale-partito Repubblica fondato e a tutt’oggi ispirato da Scalfari Eugenio: andar bene, pagine di editoriali in ramanzina. Antefatto: L’Espresso, che fa parte del gruppo, ottiene, non spiega naturalmente come, la traccia dell’ultima Enciclica, ancora da riassettare, e la pubblica prima del Vaticano. Non è un diritto per tutti spiare in casa degli altri, lo facesse Berlusconi in casa L’Espresso/Repubblica, se non la terza guerra mondiale, un’altra Resistenza. Il Vaticano invece si difende come può: esclude il giornalista repubblichino “esperto” di Vaticano dall’aereo che porterà il Papa a Cuba e negli Usa; ammessi i giornalisti più discreti; una volta si sarebbe detto: di buone maniere.
Una violazione del genere di norme non scritte ma obbligatorie? Figuriamoci! Ecco la summa dell’editoriale di venerdì 24 luglio:
“La Santa Sede può far salire e scendere chi vuole dall’aereo del Papa, visto che vende i biglietti. Ma non può irrogare “sanzioni”, tanto più per arbitraria estensione. Non le riconosciamo questo titolo, difendiamo il nostro lavoro e pretendiamo di non essere discriminati nel farlo, al servizio dei lettori e nel comune interesse alla verità.”
Al servizio dei lettori e nel comune interesse alla verità: par di leggere Zanolli Pennadoro Vittoriano.
Faccio fatica a scorrere Repubblica sull’on line, figuriamoci comprarlo in carta, sto giornale-partito. Ma venerdì l’ho preso. Ecco due pezzi da novanta, nell’inserto. Leonardo Coen, un saggio “nei bassifondi della scorrettezza politica”, impazza il becerume contro avversari e minoranze di ogni tipo. Chi sono gli sparlanti? Bossi, Sgarbi, Grillo, Berlusconi, Salvini, eccetera. Ma a sinistra? A sinistra non dicono parolacce. Garantito Repubblica, al servizio dei lettori e nel comune interesse alla verità!
Curzio Maltese, riusciranno i giovani a liberare l’Europa dagli opposti populismi? Maltese indica la strada: tedeschi e alleati hanno sfruttato al massimo la miseria delle classi dirigenti mediterranee per costruire un’Europa che, dati alla mano, ha avvantaggiato soltanto loro.
Su Repubblica diventano santi anche i politici amici, amici perché perbene, si farebbe senza dire. Vendola rinviato a giudizio per l’affaire Ilva di Taranto. Titolo che spiega tutto ai credenti, senza leggere l’articolo:
Mi strappano la pelle di dosso ma io ero l’unico non a libro paga
Avrà intasato la Procura di denunce su chi era a libro paga, Vendola, facilitato anche dalla coincidenza ch’eran tutti della sua parte, visto chi governa, da molto tempo, la Puglia…..

Ceriana 26 07 2015 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.