Giu 28 2015

osservazioni di un associato-duecentouno 28 06 2015

Published by at 9:11 am under cronaca cremonese,Striscia La Provincia

OSSERVAZIONI DI UN ASSOCIATO – DUECENTOUNO
Tanto per spiegare coi fatti: al Consorzio Agrario capitan Voltini sta provvedendo, diciamo così, a un’ampia verifica, e in poche settimane già due grossi dirigenti, che godevano della fiducia incondizionata del fu presidente don Ernesto Folli celestino, del casato dei Folli, via de’ Folli, Zanengo de’ Folli, seduti in punta di sedia davanti a lui, sul tavolo due fogli, il primo con la vita e le opere compiute sotto don celestino, il secondo la lettera di dimissioni senza nulla pretendere, un’occhiata al primo e firma immediata sul secondo, hanno lì bruscamente terminato la loro carriera; uno dei due dirigeva il reparto macchine, e nei giorni scorsi l’ha accompagnato verso la libertà un suo importante venditore, in parole povere: l’agente di Pivantonio al Consorzio; quel reparto macchine tanto chiacchierato dagli agricoltori veri della Libera, cioè la maggioranza, che don celestino Folli aveva sentito il bisogno, nel giorno del commiato, di smentire le voci che davano macchine in prestito gratuito agli amici e agli amici degli amici e avete capito tutto.
L’altro fatto, che spiega perfettamente, se lo si vuol guardare, che intendo quando scrivo: agricoltori veri e : cacciatori di cariche e indennità, è in Fiera: don Ernesto celestino Folli, del casato dei Folli eccetera, è ancora lì, nel consiglio di amministrazione, in qualità di ex presidente del Consorzio Agrario, mentre non c’è posto per l’attuale presidente in carica e nemmeno per l’ex presidente prima di lui! Dal che si vede che è Cremona: passi Pivantonio, non ha più nulla da nascondere alla città, tutti sanno la pasta di cui è fatto, ma gli altri notabili in rappresentanza delle categorie economiche e delle Istituzioni, quelli che hanno sempre da lagnare quanto Cremona sia dimenticata dal mondo eccetera, devono costantemente subire in silenzio la volontà del paesano di Scandolara Ripa d’Oglio?
Galimberti, Auricchio, Arvedi, tanto per far tre nomi, han nulla da dire sull’ennesimo sconcio da strapotere? Perlomeno tacciano quando Milano trascura i treni eccetera; per quale motivo dovrebbe impegnarsi per una città incapace perfino di regolare all’interno i propri conti?
Ma capisco, quando si parla di poltrone in certi ambienti certe persone han più di un culo da sistemare, e una sola non basta; per esempio, a che titolo il dottor georgofilo in agricoltura e fiera Pivantonio piazza il suo addirittura in Giunta nazionale di Confagricoltura, lui che non è riuscito a piazzarlo nemmeno in consiglio in Libera? Ci dica, Guidimario, è un premio alla carriera? Questa è la chiarezza che lei è venuto a predicare a Cremona, altro che i Coldiretti che arraffano tutto senza democrazia per i pochi noti? Ci dica Guidimario, ci dica…..
Bene, torniamo a parlare di soldi; non sono la cosa più importante ma servono eccome per vivere. Per Sorrentino, uomo pieno della grazia di Pivantonio, io sono un quasi diffamatore: ci dica, dottor Sorrentino, per via che alla Provincia fin che c’è le cose non van tanto male, ha già pagato, a metà 2015, tutte le indennità e i rimborsi spese dovuti agli amministratori per il 2014, o è rimasto indietro qualcuno meno simpatico degli altri, per carità, non per questioni di simpatia/antipatia, ma perché la Provincia fin che c’è sta così bene che bisogna risparmiare su tutto, per imbellettare il bilancio e pagare i dipendenti…..
Capisco, è una domanda impicciosa, dottor Sorrentino, allora gliene faccio un’altra, vecchia trita e ritrita senza sorpresa, e magari si aiuta col cicciobello di turno, scelga lei se Criniera Ardigò o Bonacini Ildebrando, che è dottore e molto furbo: ci sa dire qualcosa della famosa lettera dei dieci punti, apparsa in ottobre 2014, damigel Filippini aveva chiesto la solidarietà del consiglio Libera ai due poveri colpiti eccetera eccetera, o anche lei fa parte del gruppo di pensiero: roba da Procura è, noi non dobbiamo impicciarci!

Cremona 28 06 2015 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.