Giu 27 2015

osservazioni di un associato-duecento

Published by at 2:26 pm under cronaca cremonese,Striscia La Provincia

OSSERVAZIONI DI UN ASSOCIATO – DUECENTO
Probabilmente l’ultimo assalto alla diligenza del dottor Pivantonio, georgofilo in agricoltura e fiera: questo commissario non ha da venire!
Per cui è disposto a coprirsi di ridicolo ben fuori dai confini provinciali: addirittura in pole position a succedere a damigel Filippini ci sarebbe donna Reverberi, più fedele del più fedele dei Carabinieri!
Mercoledì s’era detto altro consiglio Libera in 4/5 giorni, appena arrivano le istruzioni da Roma, cioè come vada letto lo statuto, di Cremona, non di Roma, e è molto facile immaginare le risatine, nonostante il problema sia grosso: il damigello si dimette dalla presidenza Libera, ma può mantenere la presidenza della Sec, editore della Provincia fin che c’è, bollettino ufficiale di Pivantonio e amici?
Naturalmente, non per sanare le finanze, impresa che sarebbe difficile anche per uno capace, ma per garantirne l’ossequioso comportamento, fin che c’è!
Che farà, chi spedirà Guidimario, da che il commissario sembra certo? Dipende da chi manda con che istruzioni; se un professionista attento, come gli danno la copia della lettera dei dieci punti, o chi sa gli spiega e lo convince, ma sarà dura, o corre in via dei Tribunali per una lunga chiacchierata, tanto per non correr rischi personali; se uno che deve tirar la volata, dipende a chi; se la conferma a Pivantonio il nome è certo, il dottor Sorrentino, aiutante il vincitore della finale a cicciobello, Criniera Ardigò o Bonacini Ildebrando!
Torniamo sul pratico. Mentre al Consorzio Agrario capitan Voltini sta facendo volare dimissioni al posto degli stracci, don Ernesto Folli celestino, del casato dei Folli, via de’ Folli, Zanengo de’ Folli, è stato un conduttore molto più tranquillo, nei suoi interminabili sei anni, alla Libera hanno affidato il servizio paghe allo studio del dottor Sorrentino: non erano in grado né Criniera Ardigò né Bonacini Ildebrando, che è dottore e molto furbo? Quanto costa l’incarico?
Sembra sia stato parzialmente rinnovato il collegio sindacale della Sec, editore della Provincia fin che c’è, e tra i sindaci il collega di studio del dottor Sorrentino: è coperto da segreto d’associazione anche questo o il damigello, prima di andarsene, vuol spiaccicare due parole?
Oggi che il dottor georgofilo Pivantonio è fuori dalle palle, per quel che riguarda la cariche ufficiali Libera, per il posto al sole si son dati da fare per lui in Fiera gli amici Arvedi Galimberti Auricchio Rivoltini e altri, è possibile che almeno i consiglieri, i soci non se ne parla, dopo vengono tutti a casa mia a raccontarmelo, sappiano quanto prendeva come indennità gettoni rimborsi spese eccetera, e se i rimborsi erano fissi senza giustificativi di spesa?
O dare queste risposte non si deve, perché Pivantonio s’incazza e dopo vi fa la bua?

Cremona 27 06 2015 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.