Apr 11 2014

perché serve una corte più efficace 11 04 2014

Published by at 9:58 am under cronaca nazionale,Giudici

PERCHE’ SERVE UNA CORTE PIU’ EFFICACE
E’ il titolo del compitino di Vladimiro Zagrebelsky, giudice insigne, sulla Stampa di ieri, per celebrare il trionfo della fecondazione eterologa: la Corte costituzionale ha battuto il Parlamento!
Per dare un’idea di come signori come lui intendano i pesi e i contrappesi della società, basta il finale:
“E poi il Parlamento, quando nel dibattito pubblico sono state poste serie questioni di costituzionalità ha avuto la possibilità di intervenire abrogando o modificando le leggi. Ma non lo ha fatto, non ha voluto farlo, per distrazione o perché convinto di potere imporre a colpi di maggioranza, irrazionali restrizioni alle libertà altrui. La Corte costituzionale impersona la barriera e il limite al potere del Parlamento. Sarebbe bello ma sorprendente, se esso consentisse al suo controllore di essere più efficace.”
Al Signor Giudice non passa neanche per la testa, dopo di che si capiscono bene i processi alla Iori, che il Parlamento bene o male è espressione del popolo; la Corte invece espressione dell’espressione, per la quale finisce la scala dei controllori. Un po’ la contestazione dell’ateo: chi ha creato Dio?

Cremona 11 04 2014 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.