Gen 30 2014

j’accuse-undici 30 01 2014

Published by at 10:26 am under cronaca cremonese,Giudici

J’ACCUSE – UNDICI
Naturalmente, anche se le più vistose, le sfere di cristallo di Massa Pio non luccicano, sole, nel caso Iori, né Massa Pio può vantare d’essere l’unico autore: la memoria finale dell’Accusa, presentata quasi di soppiatto all’ultimo momento, è scoppiettante di se ma forse dovrebbe sarebbe non da escludere, nel pieno rispetto che s’è avuto in questo processo del fondamentale 533cpp, quel povero illuso della certezza al di là di ogni ragionevole dubbio. Dai, subito alle “sfere” dell’Accusa, un pezzo più lungo ma molto più creativo, pagine 48/49: “Non può tuttavia escludersi che lo Iori, considerandolo alla fine più pratico, abbia propinato alle sue vittime Xanax in forma liquida, avendo cura di usare un dosaggio più o meno corrispondente al principio attivo presente nelle complessive 95 compresse tolte ai blister; dagli esami autoptici nulla di certo emerge a tale riguardo, essendo indicate come alternative due possibilità (compresse polverizzate o liquido), senza certezza sulla quantità di Alzaprolam assunto dalle vittime.”
Come vedete, non sono solo io scrivere che Massa Pio, quando riduce tutto a un solo flaconcino di gocce, ignora il responso dell’autopsia; poi secondo i termini che preferite, travisa o falsa.
“Dopo aver stordito Claudia, lo Iori si mise i guanti ed iniziò la sua opera: prima di tutto, una volta rimosso il coperchio del quadro elettrico, tolse la corrente elettrica, cercò e trovò la copia della lettera scrittagli da Claudia.”
Avete appena letto: dalle nove di sera in poi, anche se siamo in luglio, per vederci meglio e cercare un foglio è opportuno togliere la luce. E la piccola Livia non dice niente, non strilla a vedere la mamma che sviene, il papà che la lascia al buio, si dimentica di lei perché deve trovare una lettera eccetera? Ma no, in gergo scacchistico si chiama: posposizione di mosse.
“Fece bere a Livia (ah, ecco, avete visto?) parte dello Xanax rimastogli, ponendola nel lettino, quindi trascinò Claudia sul suo giaciglio; in tal mentre ella vomitò ed un rivolo di vomito cadde sul letto, dopodiché, probabilmente, fece trangugiare altro Xanax a Claudia, profittando della sua semi incoscienza.”
Eccoci, finalmente, giunti alle sfere: premesso che l’autopsia non ricorda segni di trascinamento, resta da capire e il modo e il motivo di far bere altro Xanax a una persona che non è più in grado di reagire: non poteva procedere immediatamente alla gasatura? Che medico è, da non saper calcolare lo Xanax sufficiente da doverne poi aggiungerne? Con che strumento glielo ficchi in gola, per evitare che muoia soffocata, impedendoti la gasatura?
Le domande si affollano, come sempre se vuoi giungere a una verità vera e soprattutto spacciabile al pubblico.
Ma tutti commettiamo errori, io in testa, e Michela Groppelli me ne contesta uno, enorme, tramite il suo avvocato: ho scritto che è stata rinviata a giudizio per falsa testimonianza. Non è vero: nella sentenza la Corte ha solo disposto di “trasmettere alla Procura della Repubblica copia delle dichiarazioni rese all’udienza del 28 11 2012 dalla teste Groppelli Michela per l’eventuale esercizio dell’azione penale in ordine al reato di falsa testimonianza.”
Sarà la Procura a decidere se proseguire, puntualizza l’avvocato, e a oggi non l’ha ancora fatto.
Ma andando alla sostanza delle cose, io l’errore, fretta, distrazione, come si preferisce, l’ho commesso, anche se scrivo un blog, non un ricorso in giudizio, dove l’aspetto da mettere in evidenza, e ci sono ampiamente riuscito, non era un ipotetico falso di Michela che tra l’altro ha detto la verità, e non lei ma Iori per scrupolo ha fatto la ricerca su eventuali incompatibilità di farmaci, ma l’accanimento di Accusa e Corte, che han fatto a gara a non accorgersi delle falsità evidenti degli Ornesi, contro Michela che, guarda caso, ha ricordato un episodio a favore di Iori. In definitiva, uno legge e scrive come preferisce…..

Cremona 30 01 2014 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.