Ott 17 2013
negare 17 10 2013
NEGARE
E così anche da noi, grazie a Priebke, l’ultimo regalo, arriverà un nuovo reato per sfoltire le carceri, il negazionismo. Facciamoci due chiacchiere. Uno vuol negare le stragi degli ebrei nei lager di Hitler? fa solo ridere. Uno vuol negare le stragi del comunismo? passiamo ad altro, non è argomento utile.
Impreciso questo nuovo reato, pur introdotto in alcuni Paesi civili, e assimilabile ai reati di opinione: fino a quale strage è lecito negare?
Sono certo che se girassi nelle strade raccontando che Cortez e Pizarro furono benefattori d’America, nessuno perderebbe tempo ad ascoltarmi. Mi spingo più avanti: la Révolution non ghigliottinò proprio alcuno, sforbiciando per dileggio i capelli dei nobili, a volte sbagliò misura. Anche qui, nessuno mi sgrida, e allora ci provo: la Rivoluzione russa si limitò a spogliare i ricchi delle loro ricchezze. E’ vero.
Rischioso descriver male le fosse di Katyn, un D’Alema di paese potrebbe rimbrottarmi.
Insomma, per una volta il Parlamento sia serio: se proprio vuol introdurre il nuovo reato, inserisca anche paletti certi con date, luoghi, autori e vittime.
Cremona 17 10 2013 www.flaminiocozzaglio.info
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.