Ott 02 2013

una rilettura 02 10 2013

Published by at 8:24 am under cronaca cremonese,Giudici

UNA RILETTURA
Ancora sul secondo processo a Maurizio Iori, per aver timbrato, pare, ed essersene uscito: truffa, dice il 640 del codice penale, e l’ospedale, pronto, secondo www.cremonaoggi.it, si esprime così: “L’ex primario  – si legge nel documento a suo tempo diramato dalla direzione ospedaliera – avrebbe in più circostanze documentato una falsa presenza in servizio, procurandosi così un ingiusto vantaggio patrimoniale pari alla retribuzione indebitamente percepita per il periodo di tempo durante il quale si era allontanato dal servizio. Riteniamo, di conseguenza, che l’Azienda, in qualità di soggetto offeso dal reato, debba costituirsi parte civile nel processo penale al fine di rivendicare il risarcimento per il danno diretto subito, nonché per il danno da immagine derivante dalla vicenda”.”
Bello quel “debba costituirsi”, timbrature di cui l’Azienda non s’era mai accorta nei dieci anni in cui l’ha usato come primario, perché uno dei tre soli in Italia a saper usare il laser sugli occhi in certi interventi, pagandolo però da semplice medico con incarico, timbrature che immagino, visto il clamore del caso, avrà controllato agli altri medici, per questione di “immagine”.
Ma è il concetto di truffa applicato a lui che mi lascia perplesso: “chiunque, con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno, è punito eccetera”.
Quali “artifizi o raggiri”, che presuppongono una complessità da indurre in errore: da primario, non un fattorino, presenze e assenze sono immediatamente percepibili. A meno di essere tacitamente d’accordo. Dov’è il danno, se la divisione oculistica, grazie alla sua fama, eseguiva tutti gli interventi richiesti; dov’è l’ingiusto profitto, se appunto il lavoro che gli veniva richiesto lo eseguiva senza indugi…..
Superior stabat lupus, Fedro, e ogni giorno che passa il povero Maurizio Iori è sempre più agnello.

Cremona 02 10 2013 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.