Set 25 2013

il raspellino-trenta 25 09 2013

Published by at 9:39 am under golosità,Striscia La Provincia

IL RASPELLINO – TRENTA
Pagina 233, work in progress: “L’Osteria, locale accogliente a gestione famigliare, si distingue perché accanto alle ricette classiche mantovane e cremonesi si assaporano le invenzioni della signora Paola. Il suo primo giudice è il marito. Solo quando il piatto ha superato il suo severo giudizio arriva in tavola. La loro ristorazione è quella tipica del luogo. Riservano una cura meticolosa nella scelta delle materie prime e nei metodi di cottura.”
Gli altri ristoratori, come è noto, escono gonfi dal supermercato e una volta in cucina, buttano nel microonde……
Gli esploratori, pagina 235: “Trovare i sapori della Sardegna e del mare nel cuore di Casalbellotto può sembrare impresa impossibile. E, invece, quando si varca la soglia del ristorante si piomba sulle rive sarde (occhio agli scogli, n.d.r.)……La cucina offre, parallela al menu di pesce come i binari di una ferrovia, una vasta scelta di piatti di terra…..L’ambiente è decisamente quello di un locale d’alto lignaggio, pur senza per questo mettere in soggezione l’avventore. Curato anche il servizio ai tavoli.” Ghe mancaress non fosse curato discendendo da un alto lignaggio!
Gran Premio, pagina 237: “Ad aprire le danze sono i rinomati luadel, panini al forno accompagnati da culaccia o spalla cotta e prosciutto crudo. Proseguire con agnoli in brodo e tortelli di zucca è facile come correre in discesa (provaci tu, quanto è facile, n.d.r.).” Peccato che qui il vino cambi sesso: il Sassicaia diventa “la Sassicaia”.
Nulla di particolare a pagina 239, dove il tempo si è fermato per la 92ma volta: “Se si ha nostalgia dei sapori e dei profumi di una volta, se si cerca un locale dove il tempo sembra essersi fermato (esistono orologi e calendari, n.d.r.), questa trattoria è una tappa obbligata.” Ma bisogna sforzarsi di capirlo, povero Zanolli Pennadoro Vittoriano: se non si ha niente da dire, dura arrivare in fondo alla pagina…..
La Guida 2005, ahinoi, è finita, ma non disperate, ogni sabato Pennadoro si ricrea, e comunque tra un mese uscirà, richiestissima, la Guida 2014, che sembra abbia scovato i migliori 452 locali del Cremonese e Uniti!!

Cremona 25 09 2013 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.