Set 20 2013

il raspellino-venticinque 20 09 2013

Published by at 7:44 am under golosità,Striscia La Provincia

IL RASPELLINO – VENTICINQUE
Nella sua fatica Pennadoro non frequenta solo mangioni, grossen porzionen, ja! anzi, non disdegna l’incontro con i filosofi, come dimostra la pagina 185: “Prima di ogni altro ha capito che il mondo sta cambiando, che il problema una volta principale, quello del reperimento della materia prima, ora non è più tale. I problemi maggiori oggi derivano dalle scelte del personale perché le scuole creano figure inadatte al mercato del lavoro. Tocca allora a lui forgiare i suoi collaboratori, tra i quali spicca lo chef.”
Poi ci sono i locali con interrogatorio incluso, fuori dal conto, pagina 187: “Chiediamo al cliente perché è venuto, chi lo ha consigliato e come si è trovato. Le risposte ci servono per migliorare di continuo.” Da immaginare la gioia della coppietta venuta per farsi i fatti suoi….
La sceneggiatura, pagina 189: “Basta chiudere gli occhi e farsi trasportare dal profumo di branzini che non hanno mai conosciuto il congelatore, per ritrovarsi sulle ali della fantasia a due passi dal mare. In realtà, i due passi sono quelli che separano il ristorante dal centro di Crema. Ma il parco sortisce un effetto che ha del miracoloso: isolare l’ospite dal mondo che l’ha permeato fino all’ora di cena, o di pranzo se si preferisce. La posizione del locale, in un quartiere lambito dalla Serenissima e rivolto verso l’imbocco della tangenziale, favorisce una clientela eterogenea in cui le cadenze non esclusivamente cremasche rimandano agli abbinamenti che impreziosiscono le portate.”
Occhio agli alberi, da queste parti crescono in fretta, pagina 195: “Transitando lungo la Paullese lo si sfiora, ma non lo si vede perché è nascosto da alberi decennali.” Ma una volta scoperto “fa dell’accoglienza uno dei suoi cavalli di battaglia. Vuoi anche per il calore dell’ambiente che vanta soffitti in legno, ci si sente subito a proprio agio.” E per finire, “il ristorante vanta un sito internet.”
Come si vede, Zanolli Pennadoro Vittoriano qualche tavola particolare, tra le migliori 150 del cremonese, riesce sempre a trovarla!

Cremona 20 09 2013 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.