Ago 09 2013

l’opinione pubblica 09 08 2013

Published by at 5:45 pm under costume,cronaca cremonese,cronaca nazionale

L’OPINIONE PUBBLICA
Come si costruisce, elementare, ma ci caschiamo sempre. Dal Corriere in carta di oggi, Giovanni Belardelli: “E anche se finisce con l’accompagnare la denuncia del problema con la convinzione che il principio di legalità possa esser subordinato a quello della sovranità personale. Ma l’idea che tutto sia consentito a un leader politico una volta che egli abbia ottenuto il consenso popolare ha poco a che fare con lo Stato liberale.”
Belardelli non è Zanolli Vittoriano, che all’ordine di Piva Antonio di bastonare il Bodini o il Salini del giorno, cambiano i tempi, le vicinanze e gli usi, scriverebbe brutalmente, come d’uso nei suoi Punto domenicali: Magnoli è un arrogante che pensa ai fatti suoi e a occupare cariche eccetera! col risultato di non spostare di un ette le opinioni!
Belardelli fa che il lettore ci arrivi da solo e che si tenga fedele a quella che ritiene sia la sua scoperta, così da restarne orgoglioso, e in tutto il pezzo non scrive una sola volta: Berlusconi, come nemmeno attribuisce anche a un Procuratore qualsiasi: “l’idea che tutto gli sia consentito”; si limita, senza citarlo e spostando leggermente le parole, a criticare un leader, chissà quale leader! che dice: siccome gli elettori mi hanno votato, i giudici non devono nemmeno sfiorarmi.
Berlusconi, sbagliato più di eccessivo nel qualificare i giudici: impiegati, questo non l’ha mai detto. Dopo decine di procedimenti di tutti i tipi, quale non dico politico, alcun criminale della Storia italiana ha subito, dice: i giudici non devono ampliare a dismisura il potere che deriva dalla legge per modificare il voto degli italiani. Che non è, anche se gli somiglia, ciò che gli fa dire Belardelli.
E se anche questa definizione fosse sbagliata, giudici come categoria e opposizione politica avrebbero un modo ben più sincero di contestarla: che i giudici applichino il protocollo Berlusconi a chiunque faccia impresa o politica.

Ceriana 09 08 2013 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.