Giu 09 2013

tenete ogne speranza 09 06 2013

Published by at 8:55 am under cronaca nazionale,Giudici

TENETE OGNE SPERANZA, VOI CH’INTRATE
In Tribunale, dove può succedere di tutto, a volte anche secondo il diritto. Maurizio Iori mentre sta per uscire di casa per andare al lavoro viene arrestato, perché certuni che non gli sono amici (qualcuno doveva aver calunniato Josef K, perchè una mattina etc) dicono che è un assassino, e tanto basta a investigatori e giudici. Le prove arriveranno dopo, confezionate su misura, proprio come servivano! Sulla misura dell’accusa, intendo, non dei fatti, ma i giudici stessi si lamentano che da loro le condizioni non permettono di lavorare bene….
A un altro invece è andata benissimo, mi informa un amico; si presenta tremebondo in Tribunale perchè la Polizia l’ha beccato con un palloncino da record, di quelli, pare, che torni in redazione e scrivi un romanzo a puntate senza accorgertene, e il giudice invece lo assolve e bacchetta la Polizia: prima di farlo soffiare, aveva l’obbligo di avvertirlo che aveva diritto all’avvocato, e aspettare arrivasse, prima della soffiata!
Cazzo!
L’amico mi dà anche il ritaglio, è del Giornale e senza dubbio è un’invenzione del giornalista prezzolato da Berlusconi: pochi, ma ce ne sono a scrivere sotto dettatura. Torno a casa, sfoglio internet, doppio cazzo! Troppi fogli lo scrivono per averli pagati tutti, quindi è vero, e tutti riportano il nome dello stesso giudice, il gup Donatella Banci Buonamici.
Riflessioni. Il reato non è fra quelli più gravi, se guidi ubriaco male che ti vada ammazzi un povero cristo per sbaglio, non per cattiveria, in diritto si direbbe: dolo. Ma non è quello il problema, prima o poi ce ne andiamo tutti, anche il gup, il problema è la moda, in diritto si potrebbe dire: dottrina e/o giurisprudenza, se altri gup, gip, gulp! ci prendono gusto, diventa un problema per la giurisdizione, e quello è un vero problema perché la giurisdizione, lo dicono ogni volta tutti i gip, gup, gulp! a Berlusconi e ai suoi amici, è il fondamento dello Stato, e tanti anni fa lo ricordava sorseggiando la cicuta Socrate in mezzo ai discepoli piangenti eccetera mi sto perdendo, ecco ritrovato il filo: ma se la Polizia intercetta uno che sta avvicinandosi alla gente con la pistola puntata, prima di intervenire ha l’obbligo di avvertirlo che ha il diritto di chiamare eccetera e attendere l’arrivo eccetera?
Attendiamo fiduciosi la prossima sentenza, perché anche secondo l’Associazione nazionale magistrati, un punto che non si deve nemmeno provare a discutere, nonostante quel buon vecchietto di Napolitano continui a ripetere: l’equilibrio! è l’autonomia del giudice!

Cremona 09 06 2013 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.