Mag 09 2013
il processo è servito 09 05 2013
IL PROCESSO E’ SERVITO
Una curiosità, anzitutto. Ieri mattina sugli on line appaiono le parole di Napolitano al Csm: combinare rigore ed equilibrio è un esercizio non sempre facile ma invece cruciale perchè possa riconoscersi la funzione e l’indipendenza della magistratura.
Sembra un invito alla Corte di Milano che deve condannare Berlusconi e dopo poco sparisce; lo cerco la sera dopo la condanna e nemmeno i giornali di destra l’han mantenuto; lo trovo a fatica solo dopo lunghe ricerche su google.
Colpevole o vittima? Lo può dire solo chi ha seguito il processo, come ho fatto io con Iori, i giornali si limitano a confermare la loro scelta politica. E allora?
Esistono dei “grandi numeri”. Berlusconi è illibato fino al 1994, quando scende in politica e ha già 58 anni e almeno trenta di affari: di colpo, proprio quando per motivi sotto gli occhi di tutti non ha più il tempo di seguire le sue aziende, né la forza giovanile di scopare le Ruby e le Noemi, viene aggredito da una gragnuola di indagini che finiscono regolarmente in processo. Non mi permetterei mai di insinuare persecuzioni, né che fino al 1994 i giudici, specie quelli di Milano, come dire? avessero altri impegni. Sui “grandi numeri” ho imparato a mie spese, basta cercare sul blog alla voce Inps, che di processi se ne possono iniziare a iosa, e saper subito come finiranno. Basta leggere i 181 pezzi, a oggi, che ho scritto sul caso Iori, tutti documentati, per essere certi che si puo’ affibbiare anche un ergastolo: spiegarlo, come mostrano i giudici di Cremona, a volte può essere complicato.
Ma tre processi, e sconfitte, di Berlusconi, possono essere tranquillamente giudicati con la sola lettura dei giornali. Tre milioni al mese a Veronica per consentirle il tenore di vita del matrimonio; 550 milioni di risarcimento a De Benedetti per il lodo Mondadori; il diritto a insultarlo, buffone, Ceausescu, don Rodrigo, fuorilegge, in nome della democrazia. Per giudicare gli altri basta la fiaba del ragazzino che gridava: al lupo, al lupo!
Cremona 09 05 2013 www.flaminiocozzaglio.info
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.