Gen 09 2013
addio del passato 09 01 2013
ADDIO DEL PASSATO BEI SOGNI RIDENTI
Un caro amico mi ha fatto avere il saluto ai lettori di Pirondini, e le dichiarazioni di intenti dei nuovi boss del giornale, Piva e Zanolli, maggio 2008. La palma del vincitore a quest’ultimo: “resteremo un giornale critico quando serve e propositivo sempre. Per la nostra gente.” Conferma Pizzetti, un po’ meno il gruppo dei censurati e diffamati, in testa il professor Taglietti e il dottor Lonardi.
Ma il tempo è galantuomo, si dice, e dopo pochi anni si colgono, netti, i segni del nuovo corso: Pirondini consegnava la Provincia ai successori ai massimi della sua storia, 39mila copie: oggi 25mila; pubblicità a ruba fino a maggio 2008: ieri 8 gennaio, nelle otto pagine di cronaca cittadina nemmeno lo spazio di un francobollo! qualcosa a Crema, spiccioli nel resto….sembra che per rabbia non muoia più nessuno, in calo perfino i necrologi.
Lo so, anni di crisi dove avrebbero faticato anche due colossi come Maestroni e Pirondini, e la sfortuna invece di trovare in sala comandi Piva e Zanolli, quello, tra le tantissime, che nello stesso numero esalta la festa del 102mo compleanno della signora Pierina e in ultima pubblica il necrologio; che con trenta e passa giornalisti ai suoi ordini copia giorni dopo quel che han già pubblicato altri giornali, come, recentissima, le chiusura di tre negozi del centro, per non parlare dell’accurata descrizione del ristorante che serve in tavola il pesce vivo, a temperatura ambiente……..
Ma non è solo un modo di dire, è la realtà, se le cose vanno bene quasi tutti guadagnano, quelli bravi si notano appena il mondo gira storto!
Cremona 09 01 2013 www.flaminiocozzaglio.info
One Response to “addio del passato 09 01 2013”
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.
Su Cremonaoggi, alla notizia “Casapound apre una sede in centro”, si trova scritto “i commenti sono chiusi”: è la prima volta che su Cremonaoggi leggo una cosa simile.
L’articolo è recente…Ma nemmeno per gli articoli più vecchi (dove di commenti più recenti magari non se ne trovano nemmeno) trovo scritta una frase come questa!
In fondo all’articolo in questione si legge “rimani aggiornato via mail sui commenti di questo articolo”: non è la prima volta che su Cremonaoggi si trovano articoli riguardo a Casapound, io sarei curiosa di sapere come mai stavolta la redazione ha preso una decisione del genere.