Nov 02 2012
allungare il brodo 02 11 2012
ALLUNGARE IL BRODO
Gergo giornalistico, c’è un po’ di bianco che non ha diritto d’esistenza, espandi l’articolo. Ma non deve essere un moto continuo, di tutti i giorni. E poi ha un compito limitato, quello appunto del bianco/nero.
Non, come fa la Provincia quotidiano eccetera: oggi siamo ai pizzaioli dopo aver terminato le pettinatrici, le panetterie, bar e gelati eccetera, tanto per vendere 231 copie in più abbandonando la strada maestra, scrivere un buon giornale che si legga con piacere. Che per Zanolli Vittoriano dev’essere una fatica d’Ercole, col doppio dei giornalisti che servono su carta non riesce a fare un on line decente, mentre www.cremonaoggi.it lo fa ottimo con un decimo dei suoi……
Certo che se la tecnica è due pagine per la pizza, due per il processo Iori, con lo stesso spirito, lunghissimo elenco a guida del telefono senza un briciolo di vivacità, di iniziativa, la strada per il successo è lunga, in salita e sterrata.
Ma chi se ne frega di una classifica di 76 pizzerie a suon di tagliandi dei clienti!
Ma chi va a leggere una cronaca stenografata d’un processo con titoli a effetto cui non corrispondono contenuti e verità!
In un casino come il processo Iori un giornalista che voglia e sia capace trova la sua gloria, altro che abbeverarsi a una tesi e continuare a ripeterla come potesse interessare un lettore attento!
Cremona 02 11 2012 www.flaminiocozzaglio.info
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.